martedì 20 settembre 2011

Orecchiette alla crema di melanzane, pomodorini arrosto e pinoli


Ritorno al blog con una ricetta semplicissima, ma che mi ha dato grande soddisfazione. Nata dalla voglia di usare un rametto di rossissimi pomodorini che avevo in frogorifero, non solo ho trovato questo sughetto veramente delicato, ma aver messo la pasta nella buccia delle melanzane ha anche soddisfatto il mio senso estetico ed ha aggiunto un tocco godurioso ad un altrimenti semplicissimo pasto infrasettimanale!

L'ho preparata cosi'. Ingredienti per una persona:
1 melanzana piccola
1 rametto di pomodorini
80gr di orecchiette
Olio evo
Sale q.b.
Maggiorana q.b.
1 manciata di pinoli sgusciati

Per prima cosa ho tagliato la melanzana nel senso della lunghezza: con un coltello, ho inciso la polpa in senso verticale ed orizzontale cosi' da creare una sorta di disegno a scacchiera e l'ho cosparsa di sale. L'ho lasciata riposare per una mezz'ora e l'ho poi sciacquata per bene per eliminare l'acqua di vegetazione, amara.

In una teglia, ho messo la melanzana cosi' preparata e il rametto di pomodori: li ho cosparsi con un pochino di olio e ho messo il tutto in forno a 180 gradi per circa mezz'ora, fino a quando la polpa della melanzana non e' risultata cotta per bene.

A quel punto, ho tirato fuori dal forno e con l'aiuto di un cucchiaio ho svuotato la melanzana cercando di mantenere integra la pelle (se la melanzana e' ben cotta, quest'operazione non crea nessun problema) ed ho messo la polpa in un frullatore. Ho poi eliminato la buccia dei pomodorini e aggiunto anche loro al frullatore: ho condito con un pochino di olio, sale e maggiorana ed ho frullato fino ad ottenere una crema morbida. per le quantita' mi sono regolata assaggiando via via.

A quel punto ho preparato le orecchiette e, a parte, ho tostato i pinoli in una padella in modo che assumessero un colore un po' dorato ma soprattutto una consistenza croccantina. Infine ho scolato la pasta, unito la crema di melanzane, aggiunti i pinoli e  mescolato il tutto. Ho usato la buccia delle melanzane come contenitore e mi sono servita un buonissimo pranzetto! Dimenticavo: completato il tutto con una abbondante spolverata di parmigiano! 

1 commento:

Unknown ha detto...

Che bell'idea, complimenti! Mi sa che te la rubo per il prossimo pranzo con gli amici ;)