mercoledì 17 novembre 2010

Stir-fry: Noodles di pollo e verdure


In questo periodo, o per meglio dire, negli ultimi 6 mesi, sono letteralmente ossessionata dai noodles. Non so bene come questa ossessione sia cominciata, ma se ripenso alle ultime cene fuori, o ad alcuni pranzi recenti e alle ultime tre o quattro serate pigre finite con l'ordinare un take away, mi rendo conto che i noodles sono stati protagonisti assoluti della mia dieta: di riso, all'uovo, larghi, sottili, in zuppa, asciutti, mi piacciono letteralmente in tutte le salse e non mi stancherei mai di mangiarne. La prova? Mi piacciono cois' tanto che, mea culpa, mi sono addirittura comprata i noodles ready made, quelli liofilizzati a  cui basta aggiungere acqua calda.... mi rendo conto, una cosa vergognosa!

Prima o poi sono certa la fase noodles passera', ma nel frattempo ho deciso di abbandonare la via del liofilizzato ed indulgere nella mia passione preparandomi un pranzetto di noodles fatto in casa. Questa ricetta e' semplicissima, ma forse grazie al coriandolo e allo zenzero anche particolarmente gustosa, quindi la condivido con grande piacere.  

Ingredienti per circa 4 persone:

1 litro di brodo vegetale o di pollo
1 scatoletta di latte di cocco (ca. 400 gr)
450 gr noodles all'uovo
2 cucchiai di olio di sesamo
 cucchiaio di olio di semi
4 spicchi d'aglio, tagliati a meta'
1 spruzzata di zenzero in polvere 
450 gr petto di pollo tagliato a listarelle
3 carote baby (o una carota normale: io ho usato le baby carrots perche' hanno un'aria piu' 'orientale' che mi piaceva per questo piatto)
150 gr piselli in baccello
150 gr anacardi
una manciata di foglie di coriandolo fresco
Sale qb
Pepe qb


Per prima cosa, prendete una pentola antiaderente e scaldatela per bene su una fiamma alta: non appena e' ben calda, aggiungete l'olio di semi, l'olio di sesamo, l'aglio e lo zenzero e cuocete il tutto per qualche secondo. 
Quando il tutto e' ben caldo, aggiungete le listarelle di pollo e cuocetele per bene su tutti i lati fino a che non sono ben dorate in superficie. A questo punto, aggiungete le carote e i piselli in baccello e lasciate cuocere fino a che le verdure non siano cotte: a me personalmente piace mantenerle un po' croccantine quindi le cuoco per pochi minuti, ma voi potete scegliere il grado di cottura che preferite: la sola cosa importante e che siate sicuri che il pollo sia ben cotto, cosa che puo' richiedere un po' se lo avete tagliato a pezzetti spessi.

Quando siete soddisfatti della cottura del vostro condimento, aggiungete il coriandolo fresco e gli anacardi, togliete dal fuoco e mescolate per bene. Coprite con un coperchio fino a che non siano pronti anche i noodles. 

Per i noodles: In una grossa pentola, mescolate il brodo assieme al latte di cocco, poi mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. A questo punto, versateci i noodles e cuoceteli come se fosse pasta per il tempo indicato sulla confezione. 

Non appena pronti, scolateli, uniteli alle verdure e servite immediatamente. 

Nessun commento: