venerdì 7 agosto 2009

Avocado e gamberetti


Questa ricetta mi e' venuta in mente grazie alla Cuoca Petulante e alla sua 'crema di avocado speciale'. Lei si occupa di cucina macrobiotica, mentre io che adoro i frutti di mare ho riadattato la sua ricetta per un antipasto fesco ed estivo.

Ingredienti

4 Avocado maturi
100 gr di gamberetti precotti
Succo di mezzo limone
Sale
Zenzero 

Prima di tutto taglio gli avocado in 2, nel senso della lunghezza. Tolto il nocciolo, con un cucchiaio estraggo la polpa facendo attenzione a non rompere la buccia: se l'avocado non e' troppo maturo, la potete usare come coppetta in cui servire il vostro antipasto. metto la polpa in un recipiente, la riduco iin pezzetti molto piccoli (dipende dal gradi di maturazione degli avocado) e aggiungo sale e il succo di un limone. Mescolo il tutto e metto da parte. Nel frattempo metto i gamberetti in padella e li scaldo fino a che non siano ben cotti: io sono un po' paranoica quando si tratta di frutti di mare, quindi anche se procotti preferisco dargli una bella ripassata in padella, con o senza olio.

Una volta cotti, li unisco alla pasta di avocado, mescolo il tutto, aggiungo un pizzico di zenzero e l'antipasto e' pronto: freschissimo e buonissimo!

Nessun commento: