venerdì 7 agosto 2009

Un'altra ricetta veloce per un antipasto estivo: la frittata di zucchine e cipolle



Ingredienti:
1 cipolla grande
1 zucchina e mezzo (circa 300g)
Olio
Sale
5 Uova

Tagliare a cubetti la cipolla e affettare la zucchina in fette sottili. A me piace tagliarla prima a meta' nel senso della lunghezza e solo dopo fare le rondelle: mi sembra che cosi' cuocia meglio e in maniera piu' uniforme.
In una padella antiaderente scaldare l'olio e rosolare le cipolle e le zucchine: se la cipolla e' tagliata sottile hanno tempi di cottura simili e possono essere fatte insieme. Lasciare soffriggere qualche minuto e poi aggiungere un pizzico di sale: lasciare cuocere a fuoco medio finche' le cipolle non siano trasparenti ma non dorate e le zucchine siano cotte.
Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Aggiungete un pizzico di sale.

TIP: Quando le zucchine e le cipolle sono cotte, toglietele dal fuoco e asciugatele con un pezzo di carta da cucina. Questo passaggio e' molto importante o la vostra frittata sara' troppo liquida e assomigliera' di piu' ad un uovo strapazzato...

Versate il composto nell'uovo e mescolate per bene. Versate nuovo olio nella stessa padella e fate riscaldare per bene: quando caldo, versate tutto il composto e lasciate cuocere per qualche minuto. A seconda della dimensione della padella che state usando la frittata verra' piu' o meno sottile e il tempo di cottura variera': io ho una padella di 25 cm di diametro e la frittata mi e' venuta alta poco meno di un cm. Fate cuocere per qualche minuto fino a che i bordi della frittata non siano croccanti ma non ancora scuri. A quel punto girate la frittata con la'iuto di un piatto e fate cuocere l'altro lato.
Quando entrambi i lati sono dorati, togliete dal fuoco, asciugate l'olio in eccesso e servite calda o, ancora piu' succulenta, a temperatura ambiente.

Nessun commento: