martedì 4 agosto 2009

Ravioli di zucca con burro alla salvia e pinoli


Domenica pomeriggio, presa da un momento di creativita' culinaria, mi sono dedicata alla preparazione dei ravioli alla zucca. Un primo tentativo nel vero senso della parola: dalla preparazione della pasta quella del ripieno, non mi ero mai cimentata in niente di cosi' ambizioso!
Vi racconto come e' andata.
Per prima cosa mi sono procurata gli ingredienti.

Per la pasta:
300 gr di farina di tipo Zero
3 Uova

Per il ripieno:
Una zucca di dimensioni medio-piccole
150 gr di ricotta
sale
pepe
Noce moscata
Parmigiano

Per il condimento:
Burro
Salvia
Pinoli

Come primo passo, ho pulito la zucca e l'ho tagliata a cubetti di dimensione unforme. Ho messo un po' d'olio su una teglia da forno, ho passato nell'olio la zucca e l'ho mesa in forno a circa 175 gradi.

Poi mi sono cimentata con la pasta: per prima cosa ho fatto la fontana con i 300 grammi di farina, e al centro ho rotto le 3 uova (tuorlo e albume). Con una forchetta ho sbattuto leggermente le uova in modo che si amalgamassero per bene e poi ho cominciato a mescolare la farina, portandola dall'esterno all'interno della fontana.

TIP: sbattere per bene le uova prima di amalgamanre la farina: la assorbono piu' facilmente e si evita l'effetto 'rivolo di albume' sul piano di lavoro!

Usando il palmo delle mani ho lavorato il tutto cercando di creare un impasto uniforme. Visto che risultava molto secco, ho pereparato una ciotola con dell'acqua tiepida e mi sono bagnata le mani e ho continuato a lavorare l'impasto. Ho continuato a bagnarmi le mani e lavorare fino a che non ho ottenuto un impasto abbastanza elastico e malleabile. Quando ho ottenuto una consistenza che mi sembrava ragionevole, ho avvolto l'impasto nella pellicola traspoarente e ho lasciato riposare per una mezz'ora abbondante.

Mentre la pasta riposava ho controllato la zucca, che nel frattempo si era cotta. Per capire la cottura, basta infilzarne un cubetto con la fochetta: se risulta morbido, la nostra zucca e' pronta per diventare il ripieno dei nostri ravioli.
Ho messo la zucca arrostita, la ricotta, il parmigiano, un po' di sale, pepe e la noce moscata in un mixer ed ho mescolato il tutto per qualche secondo, ho ottenuto un impasto vellutato, ho assaggiato e aggiustato di sale e pepe.

Tornata a controllare la pasta ho visto che la mezz'ora di riposo le aveva fatto un gran bene: 'impasto e' diventato liscio e uniforme. Tolta la pellicola, ho infarinato leggermente il piano di lavoro e steso la pasta con il mattarello: una gran fatica di braccia e di spalle ed alla fine ho ottenuto una sfoglia sottile.
Con un bicchiere ho tagliato dei tondi sulla sfoglia, tutti della stessa dimensione. Per ogni raviolo ne ho usati due: sul primo ho messo un cucchiaino di ripieno ed ho usato il secondo come 'cappello', unendoli ai bordi per formare il raviolo. Con l'impasto che ho fatto io i bordi si sono attaccati senza diffiicolta', ma qualora aveste un impasto piu' secco potete unire i bordi aggiungendo un po' d'acqua.

Via via che i ravioli erano pronti li ho messi su un piatto cosparso di semolino (per evitare che si attaccassero): non posso dire che fossero uniformi in quanto ad aspetto, ma certamente sembravano ravioli fatti in casa! Gia' me li pregustavo.

Ho messo l'acqua a bollire, ho aggunto il sale (fondamentale: tenete conto che non c'e' sale nell'impasto ma solo nel ripieno, quindi e' importante essere abbastanza generosi con il sale nell'acqua di cottura) e infine i ravioli

Mentre i ravioli bollivano ho tostato i pinoli in una padella e ho aggiunto burro e foglie di salvia. Scolati i ravioli, li ho messi nei piatti e conditi con il burro fuso con i pinoli e la salvia. Li ho presentati a mio marito per cena e ho chiesto un parere.... Buonissimi! Assaggio anche io e concordo: una delizia!

Buona cena a tutti!

Nessun commento: