giovedì 6 agosto 2009

Vol au vent ricotta e spinaci

Sono le 10.30 di mattina, e nonostante l'orario e la tazza di caffe' che mi fa compagnia sulla scrivania, un pensiero culinario si aggira per la mia mente: sono i vol au vant che ho preparato ieri sera e che mi sono portata in ufficio per pranzo. Che voglia...

Sono stati il risultato di una serata pigra e di alcuni ingredienti che avevo nel frigo e volevo finire.

Ingredienti per 8 vol au vent (medium size):
Coppette di pasta sfoglia (surgelate, confesso)
Ricotta (circa 125 g)
Spinaci (3 manciate di spinaci a foglie grandi)
Parmigiano
Sale
Noce moscata grattugiata
1 uovo (optional)

Riscaldo il forno a 175 gradi e metto su un foglio di alluminio le mie coppette, ancora surgelate
Nel frattempo lavo gli spincaci, levo i gambi e metto le foglie a bollire in acqua salata.
Una volta cotti, li scolo molto bene (gli spinaci sono tremendi, assorbono tantissima acqua) e li metto nel tritaverdure con la ricotta, il sale, il [parmigiano e la noce moscata.
Mescolo il tutto e aggiusto di sale. Se volete un impasto piu' corposo, adesso potete aggiunegre l'uovo.

Torno a controllare le mie coppette, che nel frattempo hanno cominciato a 'crescere' e a diventare dorate. Le levo dal forno e metto cucchiaiate del mio impasto di spinaci e ricotta. Attenzione: le coppette continueranno a crescere non appena le rimetterete in forno, quinid siate generosi con l'impasto o vi ritroverete dei vol au vent mezzi vuoti!
Rimetto tutto in forno per altri 5-10 minuti, controllo che le coppette non si secchino troppo e non appena hanno un bel colore dorato le tolgo dal forno. Considerate che se fate senza uovo non e' necessario che il ripieno si cuocia, quindi 5 minuti dovrebbero essere suficienti. Se usate l'uovo, consiglierei di riempire le coppette quando sono ancora semi crude, in modo da dare all'uovo il tempo di cuocere.

Io li ho mangiati come antipasto ieri sera, con un bicchiere di birra fesca. Buonissimi... ancora due ore e me li gusto per pranzo.

Enjoy!

Nessun commento: