sabato 24 ottobre 2009

Risotto di legumi misti alla zucca e rucola fresca


Come avevo anticipato, ecco la variante del risotto alla zucca. Devo confessare che l'altra sera, quando ho scritto la prima ricetta, avevo in mente una variante leggermente diversa da questa, ma la voglia di sperimentare ha preso il sopravvento e cosi' sono arrivata ad una variante della variante.

Una delle cose piu' belle risotto e' che una volta imparato il suo concetto base (la cottura del riso in padella invece che in acqua bollente tipo pasta, per capirci) lo si puo' preparare in moltissimi modi. Non solo si possono avere quasi infinite variazioni sul tipo di condimenti da dare al riso, ma si puo' addirittura sostituire il riso stesso con ingredienti diversi, per esempio l'orzo.

E' vero, in quel caso non si dovrebbe piu' parlare di 'risotto', ma in attesa di un momento di ispirazione che mi porti una definizione migliore, o di un po' di tempo per cercare su internet il nome ufficiale di questa variante, vi propongo il mio 'risotto di cereali e legumi misti alla zucca e rucola fresca'. I puristi del risotto stanno gia' avendo brividi di orrore lungo la schiena, lo capisco, ma a chi come me viene da una regione in cui il risotto non e' originario questa idea potrebbe piacere. Io ho trovato il risultato molto saporito e originale. Oltretutto, e' un ottimo modo per mangiare tantissimi nutrienti sani e leggeri!

Ingredienti:

250 gr di cereali e legumi misti (io ho comprato un mix da zuppa con orzo, ceci, piselli, lenticchie rosse e riso). Fate attenzione: alcuni di questi mix richiedono di essere messi in acqua fredda per una notte prima di poter essere utilizzati! Controllate le informazioni sulla busta o chiedete al vostro negoziante per non trovarvi impreparati all'ultimo minuto

1 litro di brodo di dado
1 cipolla media
1 zucca piccola
Una manciata di foglie di rucola
Parmigiano
Olio, burro, sale


Per prima cosa, preparate la zucca: sbucciatela con cura, apritela, eliminate tutti i semi e tagliatela a dadini. Mettetela su di una teglia da forno con un po' d'olio e mettetela in forno a temperatura medio alta: lasciate cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando non sia diventa tenera. Non appena pronta, toglietela dal forno e lasciate da parte.

Nel frattempo, in una padella, riscaldate l'olio e una noce di burro. Non appena caldi, aggiungete la cipolla tagliata a dadini e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che non diventa traslucida. A quel punto, aggiungete il mix di cereali e legumi e mescolate bene, seguendolo stesso principio del risotto: fate in modo che tutti i grani vengano a contatto con l'olio caldo e si tostino.
Lasciare tostare fino a che il riso e l'orzo non assumono un colore leggermente dorato, poi cominciare ad aggiungere piano piano il brodo, fino a coprire tutti i cereali. Lasciate cuocere a fuoco moderato controllando di tanto in tanto che non si asciughino e aggiungendo l brodo perche' si mantengano sempre umidi.

Dopo circa 20-25 minuti i vostri cereali dovrebbero essere cotti: assaggiateli con una forchetta e controllate che siano diventati morbidi. Cogliete l'occasione per aggiustare di sale.
Quando i cereali ve sembrano pronti (un buon criterio e' considerarli pronti quando sono morbidi e non pu' croccanti), aggiungete il parmigiano e la zucca e mescolate per bene per un paio di minuti. Passati questi, togliete dal fuoco, aggiungete una manciata di foglie di rucola ben lavata e servite caldo.

Nota: l'abbinamento zucca e rucola secondo me e' ottimo. La dolcezza della zucca viene complementata dall'amaro della rucola e il fresco dell'insalata da' un tocco speciale al risotto. Questa combinazione funziona benissimo anche con il riso tradizionale.

Idea: se volete ottenere un sapore più deciso, potete aggiungere a fine cottura un formaggio di capra fresco: ci sta benissimo!

Nessun commento: