domenica 29 novembre 2009

Petti di pollo con salsa di asparagi, phildelphia e noci





Non so se capita anche a voi, ma in certi periodi, per esempio quando un alimento torna di stagione dopo un lungo anno di assenza, io mi ritrovo ad essere ossessionata dalla voglia di cercare e provare nuove ricette. Il risultato di queste manie sono ore passate a cercare ispirazione, esperimenti culinari vari e moltissimi sensi di colpa per non offrire al blog abbastanza varieta' di ricette!

Superando questa sensazione di inadeguatezza cibernetica, oggi vi voglio comunque riportare un esperimento che ho fatto ieri sera, mettendo insieme due delle mie pu' recenti fissazioni: gli asparagi e le noci.

Petti di pollo con salsa di asparagi e phildelphia e noci.


Ingredienti


400 gr di petti di pollo
250 gr formaggio tipo Philadelphia
5 asparagi
Una manciata di noci
Latte
Olio, burro, sale qb.
Farina bianca

Ho cominciato con l'infarinare e salare i petti di pollo: li ho poi messi a cuocere a fuoco moderato in una padella con un po' d'olio e una noce di burro, facendo attenzione che si dorassero da tutti i lati. Nel giro di qualche minuto la farina ha assunto un belo colore dorato e per evitare che si bruciasse prima che la carne fosse cotta, ho aggiunto un pochino di latte. Ho poi coperto la padella con un coperchio e lasciato cuocere.

Mentre i petti di pollo erano sul fuoco, ho pulito gli asparagi eliminando la parte dura del gambo. Ho messo sul fuoco una pentolina d'acqua salata e non appena pronta ho bollito gli asparagi per qualche minuto. Quando gli sparagi erano pronti (ovvero quando risultavano abbastanza morbidi se testati con una forchetta) li ho scolati e ho tagliato le cime che ho messo da parte per decorare il piatto alla fine.

A questo punto ho messo nel tritatutto i gambi degli asparagi, il formaggio, un goccio di latte e un po' di sale e ho frullato il tutto: ho ottenuto una cremina piuttosto densa dal colore verde chiaro.... buonissima!

A questo punto ho messo sul fuoco una seconda pentolina di acqua bollente per pereparare l'ulimo elemento della salsa: le noci. Le noci non hanno bisogno di essere cotte, ma sbollentarle per qualche minuto in acqua bollente e' un utile trucco per eliminare la pelle che le avvolge, che una volta umida si stacca senza difficolta'. La pelle infatti e' commestibile ma ha un sapore piuttosto amaro che rovinerebbe la delicatezza di questa salsa

A questo punto sono tornata ai miei petti di pollo che nel frattempo erano quasi cotti: prima che la cottura fosse del tutto ultimata, li ho tolti dalla padella e ho aggiunto la mia cremina di asparagi al fondo di cottura. La crema a me era risultata molto densa e cois' ho aggiunto un po' di latte, per avere una consistenza un po' piu' liquida. Non appena la cremina si e' scaldata ho rimesso il pollo in padella e ho lasciato che il tutto si amalgamasse per bene.

Quando i petti di pollo erano pronti e la salsina calda ho tolto dal fuoco, cosparso con le mie noci sbriciolate grossolanamente, ho decorato che le cimette di asparago e servito caldo.
Grande successo :)

Nessun commento: