lunedì 15 febbraio 2010

Frappe al forno senza alcol



Nooo, ma di che cosa mi sono appena resa conto: domani e' martedi' grasso!!! Il che vuol dire che carnevale e quasi finito e io non solo non lo ho festeggiato ne' goduto in alcun modo, ma no ho neanche cucinato niente di carnevalesco. Il motivo di questa 'svista' non e' certamente da ricercarsi nel mio rapporto, ottimo, con questo periodo dell'anno, associato per me non solo alle feste in maschera ma anche al mio compleanno (sono un leprotto bisestile) ma con il fatto che in Irlanda il carnevale non esiste, o almeno non nella forma che conosciamo noi: qui non si hanno maschere, ne' coriandoli, ne' stelle filanti, non si vedono mascherine girovagare per la citta' e i negozi non si riempiono di dolci introvabili negli altri momenti dell'anno.

L'unica eccezione a questa mancanza di tradizione e' il fatto che martedi' grasso e' chiamato da queste parti 'Pancake Tuesday' e che si festeggia, se si e ' bambini, mangiando grandi quantita' di crepes. Personalmente amo le crepes, ma mai quanto amo il dolce per me principale della tradizione carnevalesca italiana: le frappe (O cenci, o chicchiere, o).

Ho quindi deciso che fosse mio dovere importare le frappe in Irlanda, cominciando da questa ricetta, non tradizionale ma leggera e senza alcol e quindi particolarmente gradita alla mia pancia in crescita.
Ingredienti:
150 g di farina
1 uovo
30 g di margarina
1/2 bicchiere di latte (o di succo di limone se vi piace un aroma piu' forte)
1 cucchiaio non troppo pieno di zucchero
La scorza grattugiata di 1 limone 
Mezza bustina di lievito (io ne ho usata poco meno di meta', non so esattamente la dose)
Zucchero a velo per decorare 

Sul tavolo, fate la fontana con la farina mescolata al lievito e rompete al suo interno l'uovo: aggiungete la margarina tagliata a cubetti sottili, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone: lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo solo il latte necessario per aiutare il tutto ad amalgamarsi per bene. Create un impasto compatto, non troppo duro e lasciate riposare per almeno mezz'ora, in modo che il lievito possa agire.

A questo punto, con l'aiuto di un mattarello stendete una sfoglia molto sottile e tagliatela in rettangoli con l'aiuto di un coltello o meglio, una rotella da pasta. In questa fase, vi servita' usare ancora un po' di farina perche' la pasta non si attacchi alla spianatoia: usatene abbastanza per evitare l'effetto appiccicoso, ma cercate di non esagerare o le frappe una volta cotte avranno una patina farinosa che le puo' rendere un po' secche.

Adagiate le frappe su di un foglio di carta da forno e mettetele in forno caldo (180 gradi) per circa 20 minuti. Cospargete di zucchero a velo e servite. 

Buon carnevale!



Nessun commento: