mercoledì 14 aprile 2010

Bicchierini bicolori di cioccolato e gelato alla vaniglia


L’altro giorno, mentre cercavo sul web ricette a base di cioccolato che potessero fare da dessert per una cena con amici, mi sono imbattuta in una ricetta pazzesca, che mi ha fatto pensare all’alchimia, alla pietra filosofale e al pensiero filosofico di chi, nei secoli, e’ rimasto affascinato dalla possibilita’ di trasformare una materia data in una materia di natura diversa.

La ricetta in questione non mi ha fatto tramutare la cioccolata in oro (sarebbe stato comodo, e’ vero) ma mi ha fatto tramutare una tavoletta di cioccolata e un bicchiere d’aqua in una mousse deliziosa e in un dessert nel quale e’ stato piacevolissimo indulgere. Ebbene si la ricetta, che forse conoscete, e’ quella di Herve' This per fare una mousee di cioccolato senza aggiunta di alcun altro ingrediente se non acqua di rubinetto.

Abituata a montare panna e far lievitare impasti, probabilmente non sarei dovuta rimanere cosi’ colpita da questa ricetta (specialmente fare dolci ha molto di chimico, del resto), ma il fatto che la cioccolata montasse e il fatto che fosse possibile creare una mousse senza uova, che potesse quindi essere mangiata anche in gravidanza, mi e’ giunta come notizia talmente nuova da susciatare in me grande entusiasmo. Vi propongo quindi il risultato del mio esperimento.

Ingredienti:
- Una tavoletta di 100 gr cioccolato fondente al 70%
- 115 gr acqua a temperatura ambiente
- Gelato alla vaniglia

Attrezzatura:
- 1 pentolino per il bagnomaria
- 1 ciotola capiente per la mousse, che possa essere scaldata a bagno maria e poi raffreddata rapidamente senza che si spacchi (vi cosiglio una ciotola di pyrex)
- 1 ciotola, piu‘ grande della precedente, con acqua ghiacciata
- 1 frusta a mano o elettica

In una ciotola resistente al calore, mettete l’acqua di rubinetto e la cioccolata spezzata in pezzi grandi. Mettete la ciotola a bagnomaria e lasciate che si sciolga. Attenzione: per evitare che la cioccolata acquisti una consistenza sgradevole e che l’acqua bolla, mantenete il fuoco basso e lasciate che il tutto fonda lentamente.

Non appena la ciccolata e’ sciolta e comincia ad emusionarsi con l’acqua, togliete la ciotola dal calore e mettetela a raffreddare nell’acqua ghiacciata in modo che si raffreddi rapidamente e in maniera uniforme: non appena nella ciotola, cominciate a lavorarla con la frusta, esattamente come fareste con la panna montata. Ed ora la parte interessante: se avete pazienza, dopo qualche minuto la cioccolata comincera’ a montare e si trasformera’ in un una morbidissima e golosissima mousse, pronta per essere servita!

Ora, non fatevi ingannare dalla nonchalance con cui vi ho detto che la cioccolata comincera’ a montare dopo qualche minuto: il risultato finale della mousse e’ stato delizioso, ma prima di ottenere la consistenza desiderata io ho passtao piu’ di un momento di disperazione. Innanzi tutto, non appena ho cominciato a montare la cioccolata 'annacquata' questa, come tutti i liquidi, ha comincaito a schizzare OVUNQUE, rendendo la mia cucina piena di macchie di cioccolata in stile carica dei 101!
Visto che il danno ormai era fatto, ho continuato imperterrita nell’operazione montatura ma passati i due minuti che la ricetta diceva necessari ad ottenere la mousse mi sono ritrovata con una ciotola di cioccolato piena di bolle d’aria ma con nessuna intenzione di monatare. A quel punto, coperta di cioccolato dalla testa ai piedi e maledicendo i chimici che propongono ricette infattibili, sono stata preso dallo sconforto ma decisa a non demordere ho frullato per altri 2 minuti e la mousse ha preso forma! Del resto la pazienza (o la testardaggine forse) e’ una virtu’ e merita di essere premiata con la cioccolata, o no?

A quel punto, ero pronta a finire il mio dessert. Il sapore della mousse, grazie all’assenza di ingredienti aggiuntico, e’ quello della cioccolata pura.Nel mio caso, ho preferito combinarlo con il gelato di vaniglia, che mi sembra la complementasse benissimo come consistenza, sapore e temperatura, e cosi’ ho riempito dei bicchierini da shot con un cucchiaio di gelato uno sovrapposto di mousse e ho servito freddi. Un successo!

Nessun commento: