lunedì 5 aprile 2010

Risotto agli spinaci, noce moscata e formaggio


Chi mi conosce sa bene che nonostante una discreta tendenza ossessiva che mi porta a controllare di avere le chiavi circa 3 volte ogni volta che esco di casa, sono una persona abbastanza rilassata quando si tratta dell'organizzazione della casa e soprattutto del mantenimento delle scorte in frigo. Con sorpresa di chi mi conosce dal lavoro ed e' abituato ai miei periodici raid di pulizia della stanza e della mia scrivania, chi mi viene a casa mia non trova frigoriferi e credenze con cibi ordinati per colore o lattine in file organizzate per date di scadenza, bensi' viene accolto da un frigorifero pieno di cibi vari, spesso presenti in duplice o triplice copia, risultato di una spesa fatta seguendo l'ispirazione del momento e non una stretta pianificazione settimanale mangereccia.

Questa mia attitudine rispetto al cibo e’ condivisa da mio marito (che sembra avere una compulsione a comprare basilico, di cui abbiamo correntemente 4 sacchetti) ma ultimamente si scontra con un desiderio di ordine e pulizia che posso solo attribuire agli ormoni del nido che si sono appropriati di me. Il variegato colore del mio frigorifero che di solito mi mette tanta allegria mi sta diventando insopportabile e ieri ho dovuto asslutamente fare ordine e pulizia, per non rischiare una notte insonne popolate dal pensiero fisso delle lattughe accumulate in cucina.

I colpevoli peggiori di questo mio stato d'animo erano delle buste di spinaci e, in misura minore, degli avanzi di cheddar e panetti di burro, che sono quindi stati immediatamente catturati per la realizzazione di un risotto. Il risultato e’ stato non solo un frigorifero immacolato ma un ottimo risotto che ha nutrito tutti e due noi per ben due giorni!

La procedura e’ semplicissima.

Ingredienti:
- 1 kg spinaci freschi
- Circa 50 gr di cheddar
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla bianca grande
- Olio evo
- 1 noce di burro
- Sale
- Noce moscata
- 100 gr riso per risotti
- 200 cl brodo vegetale ( di dado, nel mio caso, fatene un po’ di piu’ per sicurezza, se il risotto risultasse troppo asciutto)
- Parmigiano

Lavate per bene le vostre foglie di spinaci, eliminate i gambi e le parti piu’ dure e asciugate bene. Con l'aiuto di un coltello affilato, tagliatele a striscette: per fare piu’ in fretta, io ho arrotolato un po’ di foglie insieme a mo’ di involtino e le ho tagliate nel senso della larghezza.

In una padella antiaderente, versate un po’ di olio e burro, fare dorare l’aglio e aggiungete le foglie di spinaci: lasciatele cuocere per qualche minuto, aggiungendo il sale e un pizzico di noce moscata se vi piace: quando sono appassite, toglietele dal fuoco e mettetele da parte a risposare. 

Nella stessa padella, aggiungete un po’ d'olio e burro, fateci leggermente ammorbidire una cipolla tagliata a dadini e poi fatevi tostare il vostro riso. Dopo circa 3 minuti, cominciate ad aggiungere il brodo: di solito si raccomanda di usare una quantita’ doppia di brodo rispetto a quella di riso. Per me questa regola ha funzionato, ma vi consiglio di preparare piu’ brodo del previsto in caso servisse, cosa probabile verso al fine della cottura del risotto a causa degli spinaci, che tendono a ‘bere’ moltissimo.

Quando il riso e’ quasi pronto, aggiungete alla vostra padella gli spinaci e il cheddar grattugiato e mescolate per bene fino a che il riso non sia cotto. Assaggiate e aggiustate di sale e parmigiano.

Nessun commento: