mercoledì 24 marzo 2010

Torta leggera di mele alla cannella e pinoli



Qualche tempo fa, mia suocera ci ha preparato come dessert domenicale un dolce meravigliosamente semplice: una rotella al cioccolato ripiena di panna. La rotella, o Swiss Roll come la chiamato da queste parti, e' un dolce al quale io non ho mai dedicato particolare attenzione; forse perche' abituata a vederlo confezionato al supermercato con ripieni improbabili, ho sempre pensato che avesse una consistenza asciutta e poco interessante, nonche' fosse pieno di calorie e conservanti.

Beh, non potevo sbagliarmi di piu'! Non solo in versione casalinga non ci sono strani elementi chimici che lo tengano insieme, ma ho anche scoperto l'interessante fatto che il Swiss Roll e' fatto senza burro ed e' quindi un dolce che si puo' mangiare in abbondanza senza eccessivi sensi di colpa.

La ricetta della rotella di mia suocera ve la scrivero' non appena riusciro' ad appropriarmene (e' stata molto misteriosa a suo proposito, quindi devo procedere con cautela) ma nel frattempo ho pensato di utilizzarne il concetto base per creare una sperimentale e leggera torta di mele.
Ho proceduto cosi':
Ingredienti:
- 150 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
-  1 bicchiere di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaio abbondante di agente lievitante
- 5 mele (io ho usato 5 royal gala, rosse e abbastanza piccole)
- 1 manciata di pinoli
- Cannella in polvere q.b.
In una ciotola, rompete le 3 uova e aggiungete lo zucchero: aiutandovi con un frullatore elettrico, montate per bene le uova e lo zucchero cercando di incorporare nella mistura piu' aria possibile, in modo che diventi bella gonfia e dal colore chiaro.

Dopo qualche minuto, unite la farina e il lievito e mescolate per bene con un cucchiaio di legno: via via che il tutto viene incorporato, aggiungete il latte e continuate a mescolare dal basso verso l'altro in modo che il tutto si amalgami bene, cercando di non far smontare troppo il composto.
A questo punto preparate 3 delle 5 mele: io le ho sbucciate, tagliate a spicchi e poi ho tagliato ogni spicchio a fettine sottili che ho poi passato nella cannella, in modo da ricoprirle leggermente.

Aggiungete le mele all'impasto. Mescolate ancora con il cucchiaio di legno fino a che le mele non siano incorporate, aggiungete una manciata di pinoli e versate il tutto in uno stampo da torta imburrato e infarinato.
Prendete le ultime due mele e sbucciatele lasciandole intere. Eliminate il torsolo e tagliatele a fette orizzontali in modo da creare delle ciambelline di mele: usate queste ciambelle per decorare la superficie della torta, poi infornate in forno preriscaldato a 180 gradi.  Lasciate cuocere per circa 20 minuti o fino a che le mele non siano dorate e la pasta cotta.
Servire calda con accompagamento di crema pasticcera o gelato di vaniglia.  

Nessun commento: