venerdì 3 dicembre 2010

Mince pies, ovvero tortine di Natale ripiene



Il cibo che piu' di ogni altro associo al Natale in Irlanda sono certamente le mince pies, tortine a base di pasta frolla ripiene di frutta speziata tipiche di questa stagione. Prima di trasferirmi sull'isola di smeraldo, confesso, di mince pies non ne avevo mai sentito parlare, ma mia suocera e la sua leggendaria abilita' nella preparazione dei dolci ha ben presto provveduto a colmare la mia lacuna: non solo ora so cosa sono, ma negli ultimi anni ne ho mangiate cosi' tante da aver facilmente recuperato il tempo perduto!

Dopo 5 anni in questa terra, quest'anno avevo deciso di reinventarmi da mangiatrice di mincepies a cuoca di mincpies e cosi' ho chiesto a mia suocera la sua leggendaria ricetta. Lei me l'ha passata di buon grado, ma sapete che cosa ho scoperto? Che delle sue leggendarie tortine la sola farina del suo sacco e' la pasta frolla, il ripieno venendo udite udite COMPRATO al supermercato!!! Devo dire, ci sono rimasta un po' male, ma poi ho visto il lato buono e mi sono detta che se lei puo' barare cosi', allora lo posso fare anche io :)
Mi sono cosi' recata al negozio di prodotti bio, ho comprato un vasetto di mincemeat (si chiama cosi') di ottima qualita' e mi sono dedicata a una spanciata di mincepies senza precedenti: sono venute deliziose!!

Per la pasta frolla:

300 gr di farina 00
1 uovo intero + 2 tuorli
1 cucchiaio di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone
150 gr di zucchero
150 gr di burro morbido tagliato a pezzetti

Per il ripieno: un vasetto di mincemeat (ovvero un ripieno composto di: uvette, scorza di arancio candita, zucchero, noce moscata, succo di limone, succo di arancio, mela, brandy, cannella, mandorle, strutto)

In una ciotola capiente, mescolare la farina, lo zucchero, i tuorli e l'uovo. Unite lievito e la buccia grattugiata del limone ed infine il burro morbido. Lavorate il tutto rapidamente con le mani in modo che si cominci a formare l'impasto: non appena comincia a prendere forma, formate una palla ed avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per una mezz'ora. Passato questo tempo, toglietelo dal frigo e spianatelo con un mattarello fino ad avere un disco di circa 2 mm di spessore. Suggerisco di tenere a portata di mano della farina bianca in piu': la pasta fatta con questa ricetta risulta molto umida e tende ad attaccarsi terribilmente al mattarello e al piano di lavoro ma non diventa dura con un po' di farina aggiuntiva, quindi procedete tranquilli.

Quando avete il vostro disco di pasta, usate degli stampini rotondi (o dei bicchieri, come ho fatto io, sempre molto tecnica :) ) per ritagliare la pasta: io ho ritagliato dei dischi piu' grandi per formare la base e uno stesso numero di dischi piu' piccoli per formare il 'tetto' delle tortine. Usate i dischi piu' grandi per 'foderare' degli stampini da muffin (io ho usato quelli di taglia piu' piccola), aggiungete un cucchiaino abbondante di ripieno, coprite ciascuno con un disco di pasta piu' piccolo e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Se vi piace, coprite con zucchero a velo e servite calde ma non troppo.

Nessun commento: