lunedì 24 ottobre 2011

Pure' di lenticchie rosse alle spezie



In questi giorni, la tradizione Hindu festeggia Diwali (letteralmente 'Fila di lampade'), il festival delle luci che celebra la vittoria del Bene sul Male e della Luce sulla Tenebra. Nella tradizione Hinduista questa festivita' segna l'inizio dell'anno lunare e si svolge durante l'arco di 5 giorni (oggi e' il primo), in cui tradizionalmente si sottolinea il nuovo inizio attraverso la pulizia rituale delle proprie case e l'indossare abiti nuovi. Le case vengono per l'occasione decorate con foglie di mango e calendule e vengono riempite dagli aromi dei pasti speciali preparati per questa importate occasione.

Da quando sono andata in vacanza in India qualche anno fa, sono rimasta molto affezionata ad alcuni aspetti della cultura indiana e cosi' quest'anno ho deciso di sottolineare Diwali con qualche piatto ispirato da quel viaggio. Purtroppo i miei piatti 'indiani' non hanno niente di autentico, ma il profumo delle spezie che riempie la mia cucina e' per me sufficiente per richiamare alla mente quella bellissima terra e per partecipare, nel mio piccolissimo, a questa celebrazione di un nuovo inizio. Le quantita' riportate qui sotto sono indicative: io mi sono regolata con continui assaggi, aggiungendo di volta in volta la spezia che mi sembrava mancare!

Pure' di lenticchie rosse alle spezie
Ingredienti:
- Una manciata di lenticchie rosse decorticate
- Una cipolla piccola
- Burro q.b.
- Sale
- Spezie in polvere: cumino, coriandolo, garam masala, zenzero
- Brodo vegetale
- Coriandolo fresco per decorare


In una pentola, mettete a scaldare una noce di burro: fatelo fondere su calore moderato e aggiungete la cipolla tagliata a quadratini sottili. Lasciatela ammorbidire e, prima che diventi scura, aggiungete le vostre lenticchie rosse. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno in modo che le lenticchie vengano tutte a contatto con il burro (un po' come fareste per tostare il riso per un risotto, per capirci) e aggiungete poi le spezie e il sale, lasciando da parte solo il garam masala, che aggiungerete alla fine.

Mescolate di nuovo con cura e, via via che il burro si asciuga, aggiungete lentamente il brodo vegetale. Io ho usato la stessa procedura che uso per fare il risotto quindi prima ho aggiunto il brodo lentamente, per assicurarmi che le spezie venissero assorbite e le lenticchie si ammorbidissero, ma poi l'ho versato tutto in pentola e ho lasciato bollire la zuppa a bollore moderato per una mezz'ora, assaggiando di tanto in tanto ed aggiustando di sale e di spezie a mio gusto. 

Nel corso della cottura la zuppa si e' ristretta e nel giro di una mezz'ora il brodo molto liquido da cui ero partita si e' trasformato in una zuppa morbida e ricca, con le lenticchie in parte disfatte ben cotte. A questo punto ho aggiunto una spolverata di garam masala, ho assaggiato di nuovo per assicurarmi che le spezie fossero ben bilanciate e ho servito calda, con qualche foglia di coriandolo fresco come decorazione. Una volta pronta, potete servire le lenticchie come una zuppa o, se preferite una versione piu' asciutta, come un pure' da accompagnare a del riso o anche a un buon piatto di carne. 

Felice Diwali a tutti!

Nessun commento: