mercoledì 6 giugno 2012

Il te' con la Regina: la tradizionale Victoria Sponge




Oggi mi sono incuriosita al rituale del te' delle 5 (o meglio delle 4, come ho scoperto). Questa tradizione rappresenta, per me ma credo non solo, la quintessenza della vita inglese, o almeno di quella vita inglese romantica fatta di cottages, giardini, cappellini e leprotti che leggevo da piccola nei libri di Beatrix Potter e che ha fatto parte del mio immaginario per moltissimi anni. Non che in Inghilterra ci sia scarsezza di leprotti e cappellini, intendiamoci, ma quando sono  effettivamente andata in Gran Bretagna, mi sono resa conto della parzialita' di questa mia visione: bella scoperta, mi direte voi. Mai sentito parlare dei Mod, dei Punk, del Rock?? Che dire, da ragazzina il te' e i conigli stile Alice nel Paese delle Meraviglie erano per me tutto cio' che girava nel regno britannico!

Nonostante la parzialita' di questa visione, mi sono resa conto che alcuni aspetti del mio immaginario esistono pero' veramente in Inghilterra, specialmente quando si tratta di celebrare la famiglia reale, vedi il recente Giubileo. Ed e' cois' che ho deciso di preparare una torta che prende nome proprio da una grande rappresentante della famiglia reale : la Victoria Sponge, dolce favorito niente poco di meno che della regina Vittoria. 

A quanto pare e' sotto la regina Vittoria che il rituale del te' ha preso piede. In quei giorni, la Regina si accompagnava alla Duchessa di Bedford, una signora che nonostante la vita a palazzo aveva un problema non da poco: verso le 4, quando ancora mancava molto alla cena, aveva sempre fame! Per ovviare a questo problema, dapprima di nascosto dalla Regina poi sempre piu' apertamente, verso le 4 si faceva servire dai suoi addetti una tazza di te' con un po' di pane, poi piano piano sostituito da dolcetti vari. Trovando questo rituale piacevole, comincio' ad invitare amici per il te' delle 4 (non delle 5!!) e questi incontri divennero cosi' popolari che la Regina stessa decise di indire tea-parties: aggiunse l'obbligo di vestirsi in gran pompa per parteciparvi, rese i cibi serviti piu' appetitosi e cosi' la tradizione prese piede. Il dolce da lei preferito per queste occasioni? La Madeira Cake, da allora in poi nota come 'VIctoria Sponge' (La spugna di Vittoria, perche' la torta ha una consistenza spugnosa tipo ciambellone). 

Secondo la BBC, necessaria fonte per questa ricetta, la torta si fa cosi':

Ingredienti per la torta:
200 gr zucchero
200 gr burro
200 gr di farina 
2 cucchiai di lievito 
4 uova intere sbattute con una forchetta (se sono molto grandi, ne bastano 3)
2 cucchiai di latte
Zucchero a velo per decorare

Ingredienti per il ripieno*:
100 gr burro
140 zucchero a velo
1 vasetto di marmellata di fragole

* io stavolta ho sostituito questo ripieno con la panna montata e ho quindi messo la marmellata sotto anziche' sopra)

Per prima cosa, portate il forno a circa 180 gradi e preparate due teglie di 20 cm di diametro (quindi non grandissime) imburrandone la base e ricoprendo il burro con un velo di farina.
Mescolare tutti gli ingredienti secchi e il burro a fiocchi in una ciotola, aggiungere poi le uova sbattute e il latte: versare meta' del'impasto in ciascuna teglia, cuocere in forno per 20 min. 

Mentre le due torte raffreddano, preparate il ripieno: battete il burro fino a che non diviene cremoso e a quel punto incorporate lo zucchero: mescolate per bene fino a che non diventa una crema uniforme. Quando le torte non sono piu' calde (importante, altrimenti si scioglie tutto!) spalmate su di una meta' dapprima il composto di burro e subito sopra la marmellata di fragole. Sovrapponete la seconda torta alla prima, spolverate con lo zucchero a velo e servite.... con una buona tazza di te'! 


Nessun commento: