venerdì 9 dicembre 2011

Biscotti friabili al limone

Dovete sapere che uno dei sapori che a me piace di piu' e' quello del limone. Dopo anni passati a desiderare solo dolci a base di cioccolata  (rigorosamente al latte se non addirittura bianca e preferibilmente con le nocciole, i puristi non me ne vogliano) ultimamente mi sono appassionata anche a sapori piu' delicati ed in particolare agli aromi degli agrumi, che danno ad alcuni cibi un profumo, piu' che un sapore: un profumo che si assapora.



Questa e' una ricetta facilissima per dei biscotti da the' profumati e deliziosi: la base e' quella del tradizionale shortbread e la sola aggiunta e' la scorza di limone (la decorazione verde che vedete nella foto e' fatta con perle di zucchero)'  Io li ho fatti a forma di albero di Natale e omino di neve per festeggiare l'acquisto delle mie nuove formine da biscotti, ma questi biscotti vanno bene in tutte le stagioni!

Ingredienti:
180 gr di farina bianca
100 gr di burro morbido
55 gr di zucchero
La scorza grattugiata di un limone


In una ciotola capiente, mescolate dapprima la farina e la scorza del limone, poi aggiungete il burro tagliato a dadini e leggermente ammorbidito e lo zucchero: mescolate con le mani in modo da formare un impasto omogeneo, cercando di evitare grossi grumi di burro e sciogliendoli con le mani se necessario. Data la mancanza di uova e di liquidi in generale, l'impasto risultera' abbastanza fragile ma resistete alla tentazione di aggiungere farina o acqua, perche' ha proprio la consistenza giusta perché biscotti risultino super friabili. 

Quando l'impasto e' ben amalgamato, mettetelo in frigo per una mezz'ora (rendera' stenderlo piu' facile) e poi stendetelo con l'aiuto di un mattarello fino ad uno spessore di circa 5 mm: io per fare questa operazione uso due fogli di pellicola trasparente, in modo da evitare che l'impasto si attacchi ovunque e e mi costringa ad aggiungere farina. Sbizzarritevi con le formine a tagliare i biscotti che piu' vi piacciono e metteteli a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi fino a che non siano leggermente dorati: dovrebbero volerci meno di 10 minuti - non vi preoccupate de vi sembra siano troppo morbidi perche' la consistenza cambiera' non appena si saranno raffreddati e il rischio di bruciarli e renderli durissimi e' molto alto.
I biscotti sono al loro meglio se mangiati dopo qualche ora, quando sono ben raffreddati. 

Nessun commento: