sabato 9 giugno 2012

Pane integrale fatto in casa

Per consolarmi del fatto che oggi, 9 Giugno, fa talmente freddo che devo tenere i termosifoni accesi, mi sono messa a fare il pane.  Il procedimento e' stato estremamente semplice, il risultato ottimo e l'atto del lavorare la pasta e' stato rilassante per me e molto divertente per Matteo, quindi posso dire che questa ricetta e' stata un immediato successo su tutti i fronti!

Ingredienti:

475 gr di farina integrale per pane 
7 gr di lievito secco (il mio richiedeva di essere riattivato in acqua e zucchero, ma con molti lieviti non e' necessario)
Due cucchiai di olio d'oliva
Una manciata di sale
300 ml acqua tiepida


In un a grossa ciotola, mescolate la farina con il sale e il lievito secco. Aggiungete l'olio e poi, piano piano,  l'acqua, mescolando in modo che venga ben assorbita. Io mi aspettavo di dover aggiustare le dosi, aggiungendo acqua o farina per raggiungere la consistenza giusta, ma non e' stato necessario e l'impasto ha preso forma con grandissima rapidita'.

Non appena l'acqua e' assorbita, cominciate a lavorare l'impasto con le mani e impastatelo per circa 10 min. Lasciatelo poi riposare in una ciotola coperta con un canovaccio in un posto caldo per circa 45 minuti o comunque fino a  che non raddoppia di dimensione. La ricetta non lo specificava, ma io ho unto la base della ciotola con un pochino di olio, come faccio di solito per la pizza.

Riscaldate il forno a 220 gradi e, quando a temperatura, infornate il pane. Lasciate cuocere per 15 minuti circa, poi abbassate il termostato a 200 gradi e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Il pane e' pronto quando la superficie e' dorata e quando, battendo con una nocca sul fondo della pagnotta, sentite un suono come se questa fosse vuota. 

Nessun commento: