domenica 10 giugno 2012

Polpette al forno



Le polpette in bianco sono sempre state le mie preferite, ma fino a poco tempo fa il segreto per farle venire morbide e gustose mi era sempre sfuggito e mi ero sempre ritrovata con un piatto di palle di cannone secche e per niente succulente!

Qualche giorno fa pero' ho provato a farle in maniera diversa e sorpresa, sono venute benissimo! Le ho fatte cosi':

Ingredienti per le polpette al forno
500 gr macinato
1 patata media bollita
Mezzo bicchiere di latte
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Farina q.b.
Una tazza di brodo vegetale


In una ciotola capiente, ho unito il macinato, la patata lessa sbucciata e fatta a pezzetti e una manciata di sale e un pizzico di pepe. Ho mescolato tutto con una forchetta, aggiungendo tanto latte quanto necessario perche' la patata e la carne sia amalgamassero. Con le mani ho poi creato delle polpettine e le ho passate in un piatto di farina bianca.

Fatto questo, ho preso una tazza capiente e ci ho sciolto un dado di brodo vegetale (ho scoperto che quelli in gelatina della knorr sono buonissimi! Lo so che il brodo lo dovrei fare, ma a volte proprio non mi va :)). A questo punto ho messo le polpette in una teglia da forno con un pochino di olio, ci ho versato sopra la tazza di brodo e ho coperto il tutto con un foglio di alluminio, in modo da creare una sorta di tappo che non facesse sfuggire durante la cottura. Ho infornato a 180  gradi per circa mezz'ora e ho servito caldissime. La foto non rende giustizia, ma vi assicuro che sono venute veramente buone! 

Nessun commento: