sabato 14 settembre 2013

Metti una sera esotica a cena: noodles con manzo e verdure miste



Qualche sera fa mio marito ha deciso di cimentarsi con una ricetta per il pollo teriyaki (che vi postero' qui quando riusciremo a prepararlo senza bruciarlo, come invece e' andata questa volta) e il risultato di questa innovativa impresa e' che la mia cucina ha cominciato ad abbondare di ingredienti per me insoliti, quali per esempio lo zenzero fresco, che non compravo da mesi, e la salsa di soia, che non credo di aver mai comprato prima. Io ovviamente ne ho fatto subito buon uso e li ho usati per fare un piatto di noodles: devo dire, lo zenzero fresco in particolare li ha resi veramente buoni o, come direbbero da queste parti, 'fragranti'.

INGEDIENTI
2 etti di manzo, tagliato a dadini
1 carota piccola
1 peperone
Una manciata di piselli in baccello
1 cipolla piccola
Noodles
Salsa di soya, zenzero fresco, sale q.b.

Per prima cosa ho messo a cuocere al vapore le verdure, tagliate a fettine molto sottili o tagliate a pezzetti (nel caso dei piselli): trovo che cuocere le verdure al vapore aggiunga molto al piatto, perche' non solo sono piu' sane, ma rimangono anche piu' croccantine e saporite che non se vengano semplicemente buttate in padella con il resto e lasciate cuocere in olio.

Mentre le verdure cuocevano, ho messo a cuocere i noodles (che si preparano come la pasta).  Ho poi scaldato un pochino di olio in padella ed ho messo a cuocere la carne con la cipolla tagliata a listarelle: quando la verdura era quasi cotta, l'ho aggiunta alla carne e ho lasciato cuocere per qualche minuto, tutto nella stessa padella. A cottura quasi ultimata ho aggiunto una generosa spruzzata di salsa di soya, un pezzetto di zenzero fresco grattugiato al momento e il sale. Non appena i noodles si sono cotti, ho versato anche loro in padella e ho mescolato il tutto: ho servito immediatamente. 

Nessun commento: