martedì 10 settembre 2013

Pasta al forno con zucchine, ricotta e mozzarella




Io non sono mai stata una grande amante della pasta, ma ultimamente ho riscoperta la mia vecchia passione per la pasta al forno. Mi sembra infatti che, una volta messa a gratinare, anche la pasta più semplice acquisisca un suo che, che la crosticina scrocchiarella della superficie faccia tutta la differenza.

Stasera l'ho fatta con le zucchine, la ricotta e la mozzarella ed e' venuta proprio bene!

INGREDIENTI:
250 gr fusilli
1 zucchina grande
1 cipolla
1 mozzarella tagliata a dadini molto sottili
Circa 3 cucchiai di ricotta
Olio, sale, pepe, maggiorana q.b.

Per prima cosa ho messo a cuocere in padella la zucchina e la cipolla: le ho fatte ammorbidire un po', ho poi aggiustato di sale e pepe e condito con un bel po' di maggiorana: appena cotte, le ho mescolate in una ciotola e mescolate con la ricotta. Ho poi scaldato il forno e messo a cuocere la pasta (io ho usato i fusilli perché sono il solo formato che piace ai miei figli, non vi stupite se faccio sempre e solo fusilli!). Quando era ancora bella al dente, l'ho unita alla crema di ricotta e zucchine e ho mescolato per bene, aggiungendo la mozzarella tagliata a dadini piccolissimi. Ho di nuovo assaggiato per aggiustare di sale e erbe e ho informato fino a quando la pasta non è risultata del tutto cotta. A fine cottura ho aggiunto abbondante parmigiano, ho lasciato gratinare ancora un minuto e ho servito calda. 

Nessun commento: