mercoledì 26 agosto 2009

Crema di patate con gamberetti
















La ricetta di oggi ha alla base un alimento carissimo agli abitanti della verde Irlanda: la patata! Base dell’alimentazione dell’isola per secoli, gli irlandesi amano le patate in qualsiasi forma, accompagnandole non solo a piatti di carne e pesce, ma anche a cibi gia’ di per se’ ricchi in carboidrati come per esempio panini e lasagne (lasagne e patate fritte sono connubio inseparabile in qualsiasi pub irlandese).
Gli Irlandesi ne sono cosi’ appassionati che considerano che non ci sia vero pasto senza un contorno di patate e cantano le lodi della patate ricordando che e’ un alimento che, se mangiato con la buccia, offre niente poco di meno che tutti gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno!
Personalmente non mi definirei una appassionata di patate ma certamente mi piacciono molto da cucinare e da mangiare: le trovo versatili, facili da preparare e soprattutto un vero comfort food, morbide e calde in inverno e leggere e sfiziose l’estate.
La prima ricetta a base di patate che vi propongo unisce le patate con i gamberetti, altro alimento molto comune sulle coste irlandesi. E’ una crema morbidissima che potete preparare come zuppa d’inverno o, come ho fatto io, come antipasto tiepido d’estate.
Ecco la preparazione.

Ingredienti per la crema di patate con gamberetti
3 Patate
Latte qb
Parmigiano qb
Sale qb
Olio evo qb
Gamberetti: una manciata di gamberetti di media dimensione – io avevo solo quelli surgelati ma sono andati benissimo
Vino bianco
Noce moscata grattugiata
In un pentolino con acqua salata mettete a bollire le patate con la buccia.
Nel frattempo, in un padella antiaderente cuocete i vostri gamberetti: all’inizio, quando sono ancora congelati, non avete bisogno di aggiungere niente – l’acqua che rilasceranno comincera’ presto a bollire e vi dara’ una prima cottura. Non appena l’acqua si sara’ asciugata, versate ¼ di bicchiere di vino bianco nella padella e lasciate sfumare. Quando sono pronti, toglieteli dal fuoco e metteteli a riposare. Considerate che se usate i gamberetti surgelati questi sono gia’ precotti, quindi pochi minuti di cottura sono piu’ che sufficienti per renderli caldi e leggermente croccanti in superficie. Non appena si saranno raffreddati, cospargerli con un pizzico di noce moscata.
Quando le patate saranno cotte (potete controllare la cottura con una forchetta), toglietele dal fuoco e sbucciatele. Eliminate tutta l’acqua e rimettetele nella pentola. Fate attenzione a che non ci sia liquido: se necessario, potete asciugarle rapidamente rimettendole sul fuoco. Attenzione che non si attacchino: si asciugheranno molto rapidamente!
A questo punto aggiungete alle patate sale, olio e parmigiano e amalgamate il tutto. Aggiungete un po’ di latte, mescolate e poi passate il tutto con un frullatore ad immersione. Nel giro di qualche secondo otterrete una crema morbidissima: a seconda di quello che state preparando (una zuppa o un antipasto) vi regolerete con la quantita’ di latte: io volevo una crema densa, quindi me ne e’ servito meno di mezzo bicchiere.
A questo punto, scegliete un contenitore che vi piaccia e componete il vostro piatto. Io ho scelto una tazzina da caffe’: ne ho coperto i fondo con uno strato di gamberetti e poi ho versato la mia crema fino a riempire la tazza. Per decorazione, ho aggiunto un gamberetto ed ho spruzzato con un pizzico di noce moscata grattugiata: un vero cappuccino di patate e gamberetti.

Nessun commento: