lunedì 24 agosto 2009

Ricottine al forno alle erbe e pomodorini










Ricetta facilissima per uno spuntino primaverile!

Igredienti:

250 Gr di ricotta ben scolata
1 pizzico di maggiorana
sale
pepe
1 uovo
parmigiano
3 pomodorini ciliegina
In una ciotola ho mescolato:la ricotta, il sale, il pepe, la maggiorana e il parmigiano. Ho lavorato il tutto con un mestolo di legno fino ad ottenere una consistenza cremosa ed uniforme e ho poi aggiunto 1 pomodorino tagliato in 4 spicchi. Ho mescolato di nuovo, ho assaggiato per regolare i condimenti ed ho poi aggiunto un uovo intero.
Ho mescolato il tutto e versato in ciotoline resistenti al calore ed adatte per andare in forno. A me ne sono bastate due, ognuna di ca 10 cm di diametro e profonde piu’ o meno altrettanto. Le ho riempite quasi fino all’orlo e le ho infornate: dopo circa mezz’ora la ricotta ha cominciato a dorarsi: da questo momento l’ho lasciata cuocere per altri 5 minuti e ho poi tolto le ciotoline dal forno e le ho messe a freddare. Li’ per li’ l’impasto si era un po’ gonfiato e le mie ciotoline sembravano quasi dei muffin, ma dopo neanche un minuto all’aria si sono ‘afflosciate’ e sono tornate al loro aspetto originario
Quando si sono raffreddate un po’ ho guarnito con i rimanenti due pomodorini (purtroppo non avevo basilico fresco, che ci sarebbe stato benissimo). Semplicissime e buonissime! A me hanno fatto da pasto, accompagnate con del pane abbrustolito, ma penso che comprero’ presto delle nuove ciotoline piu’ piccole (buona scusa per un pomeriggio da Ikea, eh?)e riciclero’ quest'idea per dei freschissimi antipasti!

Nessun commento: