sabato 8 agosto 2009

Sformato di zucchine al profumo di zenzero





 La ricetta di oggi, come moltissime deliziose creazioni, e' nata dalla grande quantita' di avanzi che mi erano rimasti dopo aver cucinato nei giorni scorsi. Le lasagne di stamattina mi avevano regalato un po' di besciamella, la frittata un po' di zucchine e un uovo, l'antipasto di avocado un po' di zenzero.





Come potete immaginare non mi ci e' voluto molto a decidere che fare di questi ingredienti deliziosi: sformatini! Un'ottima soluzione per chi, come me, non ha una teglia da sformato :-)

Per prima cosa ho tenuto in caldo la besciamella. Qui a casa a Dublino ho i fornelli elettrici, cosi' mi e' bastato mettere la pentola su di uno ancora tiepido, mescolando di tanto in tanto perche' non si addensasse troppo.
Nel frattempo ho scaldato un po' d'olio in una padella, e ci ho cotto le zucchine. A meta' cottura ho aggiunto il sale e un pizzico di zenzero.
A cottura ultimata ho asciugato il liquido in eccesso e ho messo le zucchine nella besciamella, insieme ad un uovo crudo intero. Ho mescolato tutto molto rapidamente e ho poi versato il composto in piccoli stampini. Io ho usato quelli colorati di Avoca, che possono essere messi direttamente in forno.

Ho messo gli stampini in forno gia' caldo (175 C) e dopo 45 minuti gli sormati erano pronti!

Ho lasciato freddare, sformato su un piatto e voila', il pranzo riciclone e' pronto!

Nota: il gusto di questi sformati risulta molto delicato e a me piace molto per questo motivo. Se preferite intensificarlo un po', potete aggiungere al tutto una spruzzata di parmigiano grattugiato.

Nessun commento: