martedì 18 agosto 2009

Tortine aromatiche alla crema delicata



Nei caffe’ e nelle panetterie di Dublino hanno da qualche tempo fatto la loro comparsa le fairycakes, delizie colorate di burro e farina. Come molti, io ne sono un’amante: il loro look retro in stile diner anni ’50, la varieta’ delle loro glasse colorate, il loro aspetto romantico e vagamente burlesque le rendono una vera delizia da mangiare con gli occhi.

Decisa a contribuire alla varieta’ di tortine gia’ esistenti con una mia ricetta, l’altro giorno ho giocato per qualche ora con gli ingredienti e ho ottenuto la mia personalissima versione: tortine aromatiche alla crema delicata.

La versione che vi riporto qui e’ la versione base, ma vi potete sbizzarrire aggiungendo i profumi e i sapori che piu’ vi piacciono.

Ingrendientei per 12 tortine
200 gr di farina bianca
200gr di zucchero
100 gr di burro
2 cucchiaini da caffe’ di lievito per dolci
3 uova intere, tuorli ed albumi separati
Latte
Per la crema
1 rosso d’uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
250 ml di latte


In una ciotola, lavorate il burro e lo zucchero: mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il burro non sia divenuto cremoso ed abbia incorporato lo zucchero. Aggiungere i tuorli e mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso. Se volete aromatizzare le vostre tortine, aggiungete ora l’aroma prescelto (vengono particolarmente bene con la scorza di limone). Aggiungete piano piano la farina e il lievito: il composto diventera’ piano piano piu’ difficile da lavorare, ma non vi scoraggiate: le dosi sono tali perche’ la farina venga assorbita per intero.
Quando avete ottenuto un composto uniforme, cominciate ad unire piano piano il latte. Conviene aggiungerlo a piccole dosi, assicurandosi che venga assorbito in maniera uniforme e senza che si formino grumi. Aggiungete latte fino a che il composto non abbia una consistenza tale da cadere pesamentemente dal cucchiaio.
A parte, montate le chiare d’uovo a neve ferma. Aggiungetele al vostro composto, facendo attenzione a non smontarle. Il modo il migliore e’ mescolare con molta cura dal basso in alto, portando il composto dalla base della ciotola in superficie: il vostro composto diventera’ una crema morbida e liscia.

Il vostro impasto e’ ora pronto: con un mestolo, riempite fino a ¾ dei pirottini ed informate in forno gia’ caldo a 175 gradi per circa 15 minuti. Per il primi 10 minuti cercate di non aprire il forno per non ‘afflosciare’ le vostre piccole creazioni. Quando le tortine cominciano a dorarsi, infilate al centro di una di loro uno stuzzicadenti: le tortine sono pronte quando lo stuzzicadenti rimane pulito.

Mentre le tortine cuociono, preparate la crema.
In un pentolino antiaderente, mescolate con una frusta l’uovo (solo il rosso), lo zucchero e la farina fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete su fiamma molto bassa e aggiungete piano piano tutto il latte, incorporandolo via via e facendo attenzione a che non si formino grumi. Questo viene evitato piu’ facilmente se il latte e’ a temperatura ambiente e non freddo di frigorifero.
Mescolate costantemente in senso orario fino a che il composto non cominci a rapprendesi ed a diventare cremoso. Continuare fino a che la crema non cominci a bollire lievemente. A quel punto, fate cuocere per circa 3 minuti, continuando a mescolare. Dopo 3 minuti la vostra crema e’ pronta per accompagnare le tortine: io l’ho usata al posto della glassa, ma potete anche usata come farcitura o servirla a parte.

Nessun commento: