lunedì 28 settembre 2009

Couscous facile




Ingredienti per 2 persone:

200 gr di couscous precotto (e’ quello che si trova normalmente in commercio)
1/4 litro acqua
1 zucchina
1 carota
1 cipolla rossa
1 zucca piccola
5 bacche di cardamomo
Sale, olio,
2 tazze di brodo (io ho usato quello di dado)

Per prima cosa tagliate a tocchetti le verdure: spruzzatele d’olio e sale e mettetele in forno in una teglia dai bordi dell’altezza di qualche centimetro.
Mentre cuociono, preparate il brodo: mettete nell’acqua il dado e le bacche di cardamomo intere, in modo che comincino a rilasciare il loro profumo nel’acqua di cottura. Non appena il brodo e’ pronto, versatelo nella teglia con le verdure fino giusto a coprirle e lasciate cuocere in forno fino a che tute le verdure abbiano raggiunto il punto di cottura che piu’ vi piace.

Per il couscous: qualche minuto prima che le verdure giungano a cottura preparate il vostro couscous. In una ciotola resistente al calore, versate i grani di couscous con 2 cucchiai d’olio. Mescolate per bene con una forchetta.
Portate a bollore una pentola d’aqua e, non appena pronta, versatela sul vostro couscous. Senza mescolare, lasciate che l’acqua venga assorbita completamente: in questa fase potete coprire la vostra ciotola con un canovaccio. Non appena assorbita, mescolate il couscous con una forchetta per separarne i grani, aggiungete una noce di burro e continuate a mescolare.
A questo punto, servite il couscous con le vostre verdure: a seconda dei gusti, potete servilo asciutto o aggiungere il brodo in cui avete cotto le verdure.

Nessun commento: