venerdì 25 settembre 2009

Crocchette di patate e zucchine



Uno degli aspetti piu’ interessanti del mio lavoro consiste nella possibilita’ di viaggiare: nonostante ogni viaggio comporti una levataccia nel cuore della notte, ore passate in aeroporto davanti a bar non ancora aperti occhieggiando la loro addormentata macchina del caffe’ e portafogli pieni di scontrini da conservare per i colleghi in contabilita’, una volta giunti a destinazione la fatica viene normalmente ripagata e spesso mi trovo a guardare un paesaggio nuovo dicendomi ‘Non posso credere che questo sia lavoro’.

Esattamente questo e’ stato il pensiero che ho avuto la settimana scorsa, mentre mi godevo la vista della baia di San Sebastian (paesi baschi) assaporando tapas assorite. Il concetto di ‘tapa’ a me piace molto: l’idea che un pasto possa essere fatto di tanti piccoli assaggi, invece che di grandi porzioni, mi sembra geniale, soprattutto se si e’ all’estero e quindi si voglia assaggiare il piu’ possibile delle delizie locali.

Seguendo quest’idea, l’altra sera ho preparato una cena ‘alla spagnola’, tra cui hanno figurato: crocchette miste, insalata al miele e formaggio di capra, cuscus di verdure e tortilla di patate e e cipolle. Come sempre, nessuno di questi piatti ha alcuna pretesa di autenticita’ se non per quanto riguarda l’ispirazione, ma vi assicuro che sono venuti benissimo! Essendo piccole porzioni sono anche ottimi svuota frigo e un ottimo sistema per usare gli avanzi.

Cominciamo dal’inizio: Crocchette assortite: crocchette di patate e zucchine

Ingredienti:
2 Patate di media grandezza
1 zucchina
Parmigiano, Sale, Olio q.b.
Farina bianca
Sbucciate le patate e mettetele a bollire in acqua salata.
Tagliate la zucchina a dadini e mettete a friggere in olio bollente. Non appena cotte, asciugate con carta da cucina l’olio in eccesso, aggiustate di sale e lasciate raffreddare. Perche’ le crocchette vengano bene e’e necessario che le zucchine siano ben asciutte, quindi conviene lasciarla risposare sulla carta assorbente per qualche minuto.
Quando le patate sono cotte, scolatele per bene, eliminate il piu’ possibile l’umidita’ (conviene rimetterle sul fuoco per qualche secondo dopo averle scolate) e passate al tritatutto fino ad ottenere una crema morbida. Aggiustate di sale e aggiungete il parmigiano.

A questo punto siete pronti per impastare le vostre crocchette: facendo attenzione a che le patate non siano bollenti, con le mai create delle polpettine di zucchine e patate condite. Passate le vostre polpettine in un uno strato di farina bianca e mettete a friggere in padella per qualche minuto, fino a che non saranno diventare dorate. Servite calde su o, meglio, a temperatura ambiente, su un letto di insalata fresca.

Varianti: al posto delle zucchine potete usare pollo (lesso o arrosto), cubetti di pancetta o funghi. Le varianti sono infinite, ma fate atenzione a scegliere alimenti non troppo umidi o le vostre croccchette tenderanno a sfarsi e a perdere forma una volta in padella.
Panatura alternativa: se preferite, alla farina potete sostituire la panatura nel pangrattato

Nessun commento: