mercoledì 2 settembre 2009

Petti di pollo al coriandolo




Questa ricetta e’ una piccola variazione su un mio piatto classico: il petto di pollo al latte.
A me e’ piaciuta molto, per il delicato aroma del coriandolo che ha reso il pollo profumatissimo e lievemente speziato e per il profumo orientale di cui ha riempito la mia cucina.




Ingredienti:
400 gr di petti di pollo tagliati a fettine sottili
Latte: 2 bicchieri
Coriandolo in polvere
Burro, olio, sale, farina bianca

In una teglia da forno, ho versato il latte e l’ho ‘speziato’ con la polvere di coriandolo. Ho mescolato con un cucchiaio di legno, aggiungendo il coriandolo necessario perche’ il latte assumesse un leggero colorito bruno. Ho poi messo a marinare i filetti di pollo per circa 45 minuti.

Passato questo intervallo di tempo, ho tolto il pollo dalla marinata ed ho passato i filetti in un piatto di farina bianca. Ho poi messo la teglia con il latte aromatizzato in forno caldo a circa 200 gradi. Una delle cose piu’ belle di questo piatto e’ il profumo meraviglioso di cui riempie la casa:dopo pochi minuti in forno il latte aromatizzato riempira’ la vostra cucina di un profumo di sogno!

Mentre la marinata era in forno, ho sciolto del burro in una padella antiaderente, l’ho insaporito con una spruzzata di coriandolo e vi ho messo i filetti di pollo a dorare. Nel giro di pochi minuti i filetti si sono dorati e il burro e’ stato assorbito: a questo punto li ho tolti dal fuoco e li messi nella teglia bella calda. Ho aggiustato di sale e lasciato in forno per circa 30 minuti, girando i filetti su stessi una volta a meta’ cottura.

Ho servito con riso tailandese al gelsomino e zucchine saltate. Complessivamente il piatto e’ risultato molto delicato e leggero (beh’, nonostante il burro!). Il coriandolo ha un sapore cosi’ delicato che e’ quasi un profumo, un vero aroma da mangiare!

Nessun commento: