martedì 15 dicembre 2009

Brownies alle mandorle




Qualche giorno fa ho 'scoperto' un blog di cibo seguitissimo, di cui mi sono subito innamorata: 'il cavoletto di Bruxelles'. Non solo mi piacciono moltissimo le foto e in generale il layout del sito, ma mi fa molta tenerezza il fatto che la ragazza che lo scrive abbia una connessione con Bruxelles. Bruxelles e' infatti per me una citta' molto particolare: ci ho vissuto per un anno intero, l'ho amata tantissimo ed e' stata per me un vero luogo di rinascita, dove ho trovato nuovi amici importantissimi nonche'... mio marito!

Presa da questo (per me) nuovo blog ho deciso di provarne alcune ricette e la prima che ho scelto non poteva che essere a basa della piu' belga delle delizie: la cioccolata.

La mia ricetta e' leggeremente diversa da quella proposta sul cavoletto (la mia ha meno zucchero e usa le mandorle invece che le noci) ma il credito va alla creatrice originaria, ovviamente.

Il risultato e' stato delizioso: tutti i miei colleghi sono impazziti per questi brownies! Ecco come ho proceduto:

Ingredienti:
Zucchero di canna chiaro 200 gr
Cioccolato fondente 70% 120 gr
Burro 90gr
Uova 2
Farina 90 gr
50 gr mandorle in scaglie

In una ciotola, mettete la tavoletta di cioccolata spezzettata e il burro: fateli sciogliere a bagnomaria o al microonde, mescolando con cura: otterrete ben presto una crema morbidissima e golosissima. Se lavorate a bagnomaria, considerate che la cioccolata impiega un pochino piu' del burro a sciogliersi, quindi potreste volerla metterla a bagnomaria per prima e aggiungere il burro in seguito.

A parte, sbattete due uova (potete lavorare insieme i bianchi e i rossi) e aggiungetele alla crema: mescolate per bene e poi aggiungete la farina,  zucchero e le mandorle. Mescolate rapidamente e con delicatezza fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ricoprite una teglia (io ne avevo una rotonda dal diametro di 18 cm) con carta da forno e cuocete il composto per mezz'ora a 180 gradi: ben presto la superficie diventera' croccante e l'interno si asciughera': se testate la cottura con uno stecchino, il dolce sara' pronto quando lo stecchino ne uscira' pulito.

Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare qualche minuto e togliete dalla teglia con l'aiuto della carta da forno.

Tagliate a quadretti e servite caldi per un effetto 'fondente'. Se preferite conservarli, basta coprirli con la pellicola trasparente e rimangono buonissimi (anche se meno morbidi) per un paio di giorni.

Nessun commento: