mercoledì 30 dicembre 2009

Frutta cotta: mele calde alla crema

L’altra sera, quando ho presentato a mio marito questo dessert, lui tutto contento ha commentato: ‘Non c’e’ niente da fare, a volte le cose piu’ semplici sono anche le piu’ buone’. In effetti, non e’ richiesta molta fantasia o arte culinaria per preparare una mela cotta, ma questo dessert e’stata una vera trovata geniale ed e’ entrato di diritto a fare parte delle mie ricette preferite.



L’idea mi e’ venuta mentre cercavo ricette per dolci appetitosi ma leggeri che potessero essere mangiati da persone con diete speciali. Io di solito non ho bisogno di fare grande attenzione a quello che mangio: non solo non ho allergie alimentari, ma sono una di quelle fortunate che puo' mangiare anche molto senza grandi problemi di stomaco o di sensi di colpa. Qualche mese fa pero’ le cose sono per me felicemente cambiate (sono rimasta incinta del mio primo bimbo!) e quindi l’attenzione al cibo e’ diventata per me importantissima  e mi sono lanciata in una ricerca sfrenata di ricette leggere ma appetitose a cui potermi dedicare.

Dopo tentativi fallimentari di fare biscotti, ciambelle e ciambelloni senza burro che il web prometteva essere ottime ma sono tutte risultate terrificanti, ho pensato che la via da percorrere fosse quella della frutta cotta. Il risultato e’ stato un marito felice e uno stomaco (il mio) grato!

Spero che questa possa essere la prima di tante ricette sane e leggere: anzi se avete contributi per questa raccolta, ve ne sarei enormemente grata!

Ingredienti per le mele alla crema

1 mela a testa
1 cucchiaio di zucchero di canna
Acqua

Per la crema
1 rosso uovo
1 cucchiai di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 tazza di latte a temperature ambiente


Sbucciate una mela e con un coltello appuntito rimuovetene il torsolo. Io ho usato un normale coltello da cucina ed ho proceduto facendo 4 incisioni attorno al torsolo e poi 'spingendo' il cuore della mela fuori dal frutto.
Mettete la mela in una taglia da forno riempita per me ta’ di acqua tiepida, in modo che l’acqua copra la meta’minferiore del frutto. Versate il cucchiaio di zucchero all’interno della mela, al posto del torsolo per capirci, e mettetela a a cuocere in forno a circa 150 gr. 

Lasciate cuocere per almeno 30 minuti: quando la mela sara’ leggeremente dorata in superficie, aprite il forno e con un cucchiaio irroratela con l'acqua di cottura in modo che rimanga bella umida. Lasciate cuocere per ancora circa 20 minuti e poi controllate la cottura con uno stecchino. Perche' sia cotta, la mela deve risultare morbida e facile da attraversare con lo stecchino: fate pero’ attenzione a non cuocerla troppo o diventera’ una pappa terribile. Quando pronta toglietela dal forno, mettetela su di un piatto e ricoprite con la crema e una spruzzata di cannella. Servite calda ma non bollente


Per la crema
In un pentolino, versate il rosso dell’uovo e il cucchiaio di zucchero: mescolate per bene affinche’ si amalghimino in un composto morbido. Aggiungete il cucchiaio di farina e mescolate per bene in modo che l'uovo la incorpori completamente. A questo punto mettere il pentolino su fuoco basso e cominciate lentamente a versarvi il latte in modo che diluisca il tutto. Lasciate cuocere mescolando continuamente fino a quando la crema non cominci a bollire lentamente. Lasciate  bollire per 3 minuti e poi togliere dal fuoco. Servire subito da sola o, come in questo caso, come guarnizione. 

Nessun commento: