mercoledì 6 gennaio 2010

Braciola di maiale con mele e prugne




Sono ormai diversi mesi che leggo avidamente blog di cucina e piu' mi aggiro per il web piu' mi rendo conto che moltissime persone hanno ereditato la passione per la cucina da un parente, di solito una mamma o una nonna, che li ha non solo ispirati e nutriti, ma anche lasciati in possesso di una preziosissima biblioteca di ricette dalla quale i food blogger traggonono ricette meravigliose e uniche, tradizionali e non.

Nel mio caso, purtroppo, biblioteche di famiglia non ce ne sono e anzi per molti anni la nostra casa non ha visto ospiti a cena a causa del timore di mia mamma di avere doti culinarie inadeguate ai suoi ospiti. Che questo timore fosse fondato o meno e' risultato essere irrilevante: senza stare a psicanalizzare mia mamma, posso dire che il timore fosse di per se' sufficiente a privarsi della compagnia di potenziali critici (sempre immaginai cuochi eccellenti, chissa' poi perche') . 
Un giorno felice pero' al'improvviso qualche cosa cambio': mia mamma imparo' da una sua amica una ricetta (una sola) che risulto' essere abbastanza semplice per superare ansie da prestazione e sufficientemente gustosa ed originale per essere offerta ed apprezzata senza timidezza. Da quel giorno, gli ospiti cominciarono ad arrivare a casa nostra: venivano invitati una volta e poi, ovviamente, mai piu', in modo da essere lasciati con il buon ricordo della cucina di mia mamma senza dover essere messi a parte del fatto che la ricetta in questione non era un esempio di cio' che lei poteva fare ma.... la sola cosa che sapesse fare (a suo dire, almeno). Dovere di cronaca mi impone comunque di farvi sapere che da allora le cose sono cambiate ed alcune ricette si sono aggiunte al suo repertorio. 

Adesso che vi ho incuriosito magari rimarrete delusi dalla ricetta, ma a me piace molto, soprattutto in questa versione semplificata da me rielaborata una sera in cui volevo buoni risultati con minimo sforzo.

Ricetta per braciole di maiale alle mele e prugne (ingredienti a testa)

1 braciola di maiale 
1/2 mela sbucciata e tagliata a fettine sottili di circa 1 cm di larghezza
4 o 5 prugne secche senza seme
1 pizzico di semi di finocchietto (facoltativi)
1 rametto di rosmarino (facoltativo)
Olio qb
sale qb

In una padella antiaderente cuocete la braciola di maiale utilizzando un po' d'olio d'oliva e un pizzico si sale. Verso meta' cottura, versate in padella le fettine di mela, le prugne e i semi di finocchietto e mescolate per bene in modo che la frutta insaporisca per bene la carne. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, spezzettate parte delle mele in modo che diventino una polpa che vada a formare un sughetto assieme al sugo di cottura della carne.

Quando la braciola e' quasi cotta, con un cucchiaio rimuovete dalla padella parte della mela e delle prugne e passatele al frullatore in modo da ottenere un impasto il piu' possibile omogeneo: filtrate il composto ottenuto e versatelo di nuovo in padella: in questo modo dovreste avere ottenuto una salsa abbastanza morbida, con alcuni pezzi interi di mele e prugne.

Non appena la cane e' cotta, servite  caldissima con un contorno mediorientale,  per esempio del couscous alle verdure.

Nessun commento: