domenica 17 gennaio 2010

Linguine con ricotta e noci







Oltre ad avermi regalato soddisfazione e deliziose colazioni condite di memorie precedentemente perdute, i panini alle noci mi hanno fatto un uleriore regalo: un mezzo sacchetto di noci gia' sgusciate, pronte per nuove sperimentazioni culinarie!

Le noci sono un'ingrediente a cui ho pensato spesso negli ultimi mesi e con cui ho fatto diversi esperimenti. Quello che vi propongo oggi e' molto semplice ma gustoso e puo' essere usato come condimento per la pasta o anche per gli udon giapponesi, gli spaghetti di riso che ormai non mancano mai nella mia credenza.

Ingredienti per 2 persone:
200 gr linguine 
200 gr ricotta
10 noci sgusciate
1 gambo di sedano
Sale, qb
Latte, mezzo bicchiere
Parmigiano, qb



Per prima cosa, preparate il vostro gambo di sedano, lavandolo per bene ed eliminandone le foglie ed i filamenti con l'aiuto di un coltellino affilato. 


Nel frattempo, mettete a bollire un pentolino di acqua fredda: non appena raggiunge il punto di cottura, versatevi le noci sgusciate e il gambo di sedano, lasciando bollire per circa 1 minuto. Passato questo tempo, togliete dal fuoco ed eliminate l'acqua. Questo passaggio vi servira' a eliminare la pelle delle noci senza difficolta' e, cosa che ho scoperto da poco, dara' al vostro sedano una consistenza migliore che se lo usaste a crudo.

A questo punto mettete meta' delle noci e buona parte del gambo di sedano in un frullatore: aggiungete la ricotta, un po' di sale, il parmigiano e se vi piace il pepe e frullate il tutto fino ad avere una crema uniforme. Assaggiate ed aggiustate di sale se necessario. Spostate l'impasto in una padella e mettete a riscaldare su fuoco molto basso, aggiungendo un po' di latte se necessario per rendere la crema piu' morbida.

A questo punto, preparate la pasta e nel frattempo spezzettate il resto delle noci in pezzetti sottili e tagliate il sedano rimanente a tocchetti: userete entrambi questi ingredienti per guarnire il piatto una volta ultimato.

Non appena la pasta e' pronta scolatela mantenendo un pochino dell'acqua di cottura e ripassatela in padella in modo che venga ben mescolata con la salsa di ricotta. Non appena il tutto e' ben amalgamato, servite in tavola decorandola con le noci e il sedano spezzettato.

Nessun commento: