giovedì 14 gennaio 2010

Trota alle mandorle


Durante le vacanze di Natale mi ero ripromessa di cucinare tanto e di aggiornare il blog con maggiore frequenza di quanto non abbia fatto negli ultimi mesi. Invece, come spesso succede alle buone intenzioni , l’idea di cucinare si e’ rapidamente trasformata nelll’idea di mangiare, con grandissima soddisfazione del mio stomaco e del mio girovita, finalmente autorizzato ad allargarsi senza troppi sensi di colpa, ma con pochissima soddisfazione del blog, aggiornato con grande lentezza.

Nonostante questi miei movimenti da bradipo sono comunque riuscita a creare qualche piatto sfizioso. Uno in particolare mi ha dato molta soddisfazione, essendo non solo buono, ma anche sano e leggero. Si trattava della trota alle mandorle, che ho cucinato per la mia famiglia come cena della vigilia.

Ricetta trota alle mandorle, ingredienti per una persona

1 trota pulita e ben lavata
1 cipolla bianca piccola
1 pizzico di timo
½ limone
30 gr mandorle a scaglie
Sale qb
Carta da forno: un foglio di dimensioni sufficienti a creare un cartoccio attorno all’intero pesce

Su di un foglio di carta da forno adagiate meta’ della cipolla tagliata a rondelle e una spruzzatina di scaglie di mandorle. Adagiate la trota sopra le cipolle al suo interno inserite 3 fettine sottili di limone e le rimanenti rondelle di cipolla in modo che le diano sapore durante la cottura. Fate attenzione a che le cipolle e il limone siamo adagiati lungo tutta la lunghezza del pesce, in modo che non formino un grosso bozzo centrale che rischierebbe di rompere il pesce una volta raggiunto il punto di cottura.
Chiudete la trota con le mani e spolveratela con una spruzzata di timo e le rimanenti mandorle. Se volete, potete aggiungere un filo d’olio e il sale anche se trovo che il pesce mantenga meglio il proprio sapore se cucinato al naturale, con eventuali condimenti aggiunti in seguito.

Con la carta da forno  ‘impacchettate’ la trota formando un cartoccio: chiudetelo per bene e mettete la trota in forno a 180 gradi per mezz’ora circa. Quando e’ pronta, servite caldissima : la cottura con il limone avra’ creato un sughino di pesce molto delicato, ottimo con il croccantino delle mandorle e la carne succulenta della trota. 

Nessun commento: