venerdì 26 febbraio 2010

Ali di pollo al limone piccante


Comincio questo post con una esclamazione: ma quanto mi e' mancato il blog o meglio dovrei dire, i blog! In questi giorni, causa infinito lavoro, non sono riuscita a leggere nessuno dei miei blog preferiti, e ancor meno sono riuscita a scrivere il mio o,elemento fondamentale precedente la scrittura, non sono quasi riuscita neanche a cucinare, risuciendo a produrre in tre giorni solo un piatto, di scarsa originalita' e  di sacrso sapore: una ciotola di riso in bianco.
Prima che vi preoccupiate e pensiate che vi stia per raccontare come bollire una ciotola di riso, vi tranquillizzo: nonostante il lavoro ieri sera sono riuscita a trovaare ispirazione  e ho perparato un piatto semplicissimo ma gustosissimo. Questa ricetta viene da un vecchissomo libro di cucina italiana (almeno a detta egli autori), pubblicato dalla rivista Good Housekeeping e trovato da mia mamma su di una bancarella Dublinese in uno dei suopi pomeriggi a caccia di tesori in negozi di articoli di seconda mano e bric-a-brac. Sul fatto che la ricetta sia veramente italiana ho i miei dubbi, ma certamente vi posso dir che l'ho torvata deliziosa e mi ha lasciato a letteralmente a leccarmi le dita con grande soddisfazione. Eccola a voi.

Ingredienti
6 Ali di pollo (ruspante, se le trovate)
2 cucchiaini di miele
2 spicchi d’aglio
2 limoni, ben lavati
2 peperoncini piccoli, rossi
Olio
Sale

Per le ali: prendete le vostre ali di pollo, lavatele per bene sotto acqua fredda corrente ed eliminate eventuali pennette che possano essere rimaste attaccate. Sgrullate l'acqua di troppo e  adagiatele in una teglia da forno non troppo grande, cosparsa con un filo d'olio. Aggiungete sale a piacere e lasciate da parte, in attesa che sia pronta la salsa con cui condirle.

Per la salsa: In una ciotola, preparate la salsina per le vostre ali mescolando: 2 cucchiaini di miele, il succo di 2 limoni (conservate le bucce), gli spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili e un goccio di olio d’oliva. Mescolate per bene fino a che sia tutto ben emulsionato e lasciate da parte. Tagliate poi i due peperoncini a listarelle sottili nel senso della lunghezza, e con un coltello affilato tagliatene uno a dadini molto piccoli: aggiungete i dadini alla vostra salsina e mescolate di nuovo. Lasciate riposare il tutto per una ventina di minuti in modo che il peperoncino insaporisca un po' la salsa.
Nota: la ricetta richiede di eliminare i semi dei peperoncini, ma se vi piace un sapore piu' piccantino li potete aggiungere alla salsa senza problemi. Io ne ho aggiunto alcuni e il tutto e' risultato solo mediamente piccante, quindi non temete!

Quando la salsa avra’ riposato e si sara’ ben insaporita di peperoncino, versatela generosamente sulle ali. Fatto questo, aggiungete alla teglia le bucce di limone che avete conservato e le listarelle del secondo peperoncino che non avete usato per la salsa. Mettete il tutto a cuocere in forno a circa 200 gradi e lasciate cuocere per una mezz’ora o fino a quando le ali non siano diventate croccantine e dorate. Servite con le patatine alla salvia come perfetto finger food.

Nessun commento: