sabato 6 marzo 2010

Vol-au-vent di zucchine, uvette e pinoli


Non so se capita anche a voi, ma ogni tanto mi viene in mente una qualche ricetta che vorrei tanto provare ma che, nonostante la voglia e l’ispirazione, non riesco a realizzare per lungo tempo, per esempio per mancanza di tempo o ingredienti.

Quando questo succede la ricetta diventa una specie di ossessione, un pensiero che si aggira nella mie mente ogni sera quando mi accingo a cucinare e che non mi abbandona fino a che il piatto in questione non venga realizzato, buono o cattivo che possa risultare. Mi e’ successo recentemente con la ricetta per la torta di scarola, che vi posso dire mi sta perseguitando ormai da settimane.
La torta di scarola e’ un piatto che mia mamma perparava ogni tanto quando io abitavo ancora a casa e che con sua e mia grande sorpresa io apprezzavo moltissimo: sebbene io infatti non fossi nota ll'epoca per amare le verdure ne' i sapori complessi, di torta di scarola ero pero’ ghiotta, finendo per mangiarne grandi partire ogni volta mi fosse possibile.

Ricordandomi di questo precendente, qualche settimana fa avevo penato di prepararla e mi sono messa quindi a caccia della scarola: non lo avessi mai fatto. Trovare la scarola a Dublino e’ risultato impossibile: anche dopo aver chiarito l’arcano, ovvero aver trovato il nome della scarola in Inglese (pare si chiami 'curly indive', se qualche coraggioso volesse cercarla in terra straniera) i negozi dublinesi non sembrano conoscerla: si trovano cavoli, lattughe, cespi di insalata e fogliame di grande varieta’, ma di scarola neanche l’ombra. Per diverse settimane questa mancanza di scarola mi e’ stata d’intralcio ma ieri sera ero di spirito avventuroso e ho deciso di sperimentare un’alternativa: sono nate cosi’ le barchette di zucchine, uvette e pinoli all’aceto balsamico, che si sono rivelate una piacevolissima sorpresa.

Ingredienti per 8 barchette di circa 5 sm di diametro:
8 Vol au vent di pasta sfoglia surgelata
1 zucchina di dimensioni medie
1 cipolla bianca
1 manciata di uvette
1 manciata di pinoli
1 cucchiaino da caffe’ di aceto balsamico
Olio evo
Sale

Per prima cosa, mettete la vostra uvetta a rinvenire in una ciotolina di acqua tiepida, in modo che recuperi parte della sua morbidezza. Poi prendete le vostre barchette di pasta sfoglia e mettetele a cuocere in forno, in modo che comincino a dorarsi: io le ho messe in forno a circa 160 gradi e ho fatto attenzione che non si cuocessero del tutto prima che fosse pronto il ripieno. Se usate il forno a questa temperatura, non dovrebbe succedere. Se avete un forno molto potente, potete ritardare il momento in cui le infornate: il risultato non ne risentira' affatto.

Nel frattempo, tagliate a fettine sottili la zucchina e mettetela a cuocere in una padella con dell’olio evo: fatela cuocere a fuoco un po’ alto per un paio di minuti in modo che diventi leggermente dorata e poi abbassate il fuoco: aggiungete la cipolla tagliata a dadini, aggiungete un po’ di sale e lasciate cuocere coperte per una decina di minuti o fino a quando le zucchine non siano ben cotte e le cipolle traslucide e morbide. A questo punto, aggiungete l’uvetta e i pinoli e infine il cucchiaino di aceto balsamico: mescolate per bene e lasciate cuocere per qualche minuto, poi rimuovete dal fuoco.

Quando questo ripieno e’ pronto, prendete dal forno le ciotoline di pasta sfoglia che dovrebbero essere piu' o meno a meta' cottura e, aiutandovi con un cucchiaino, riempitele di ripieno di zucchine. Rimettetele in forno per qualche minuto al fine di completare la cottura della sfoglia e servite calde o ancora meglio a temperatura ambiente, dopo averle lasciate riposare fuori dal forno per qualche ora.

Nessun commento: