venerdì 5 febbraio 2010

Ciotoline di riso integrale, zucca e ceci profumati al cardamomo



Quando ero piccola, una delle cose che detestavo di piu’ era andare a fare la spesa al negozio di alimentari sotto casa. Il motivo di questo odio feroce ed ingiustificato per l’innocente alimentari di piazza Caprera non risiedeva nella persolnalita’ dei gestori (molto affettuosi), o nella qualita’ o varieta’ di quello che vendevano (molto alta), ma nel fatto che l’alimenatri fosse un negozio, con uno stock di prodotti tenuti nascosti dietro al bancone, e non uno di quei luoghi visti in televisione su cui si appuntava la mia fantasia di bambina: un supermercato!

Il supermercato, inesistente nella mia zona all'epoca, era nella mia immaginazioe una sorta di paradiso: per fare la spesa ti veniva dato un carrello, potevi camminare per metri e metri di corridoi tappezzati di prodotti tutti in vista (agli scaffali alti si applicava il principio 'lontano dagli occhi, lontano dal cuore') e soprattutto tutti a portata di mano. Ebbene si', la grande attrattiva del supermercato risiedeva per me nel fatto che per comprare quello che volevi non dovevi chiedere niente a nessuno: se desideravi una cosa, bastava prenderla dal suo scaffale, rendendo il fare la spesa un’esperienza solitaria e silenziosa, ovvero fantastica per chi soffriva come me di ansia da prestazione (prestazione essendo in questo caso la conversazione con il negoziante – che vogliamo fare? Ero fatta cosi!)

Con gli anni il mio rapporto con i supermercati e’ cambiato, ma sono ancora una grande sostenitrice dei negozi che ti lasciano avere accesso ai propri scaffali, lasciandoti il tempo di fantasticare su combinazioni di ingredienti magari nuovi. Per esempio, un negozietto vicino casa mia ha un fornitissimo scaffale di prodotti esotici e spezie, che se fossero state nascoste dietro ad un bancone non avrei mai probabilmente sperimentato, presa dal terrore del giudizio del negoziante sulla mia scelta culinaria. La spezia a cui mi sono dedicata ieri sera e’ il cardamomo, che mi ha attratto dal suo barattolino di semi verdi.

Il cardamomo e’ una pianta della stessa famiglia dello zenzero ed e’ considerata con lo zafferano e la vaniglia niente poco di meno che una delle spezie piu’ care la mondo! Si presenta in capsule verdi o nere che contengono semini profumatissimi usati molto nella cucina mediorientale ed Indiana, nonché in quella della piu’ vicina e piu’ fredda Finlandia.

Il cardamomo si dice abbia virtu’ medicinali e sia indicato addirittura come antidoto contro il veleno dei serpenti. San Patrizio ha eliminato tutti i serpenti d’Iralnda ma qualora foste in zona di rettili, vi passo volentieri questa profumatissima ricetta.

Riso integrale con zucca e ceci profumato al cardamomo. Ingredienti per 2 persone
- Risto integrale, un manciata a testa
- Una fetta di zucca
- Un barattolo di ceci precotti
- Una costa di sedano
- Una cipolla (meglio se rossa)
- 4 baccelli di cardamomo
- Olio evo qb
- Una tazza di brodo vegetale
- Sale qb

Per prima cosa, portate a bollore una pentola d'acqua salata e cuocete il riso integrale. Il riso richiede facilmente quasi 25 minuti di cottura, ed e' quindo una buona idea metterlo a  cuocere per primo: sara' pronto al momento giusto.

Per il condimento, cominciate pulendo la zucca, privandola della buccia e dei semi e sciaquandola per bene sotto l'acqua corrente. Tagliatela a dadini di circa 2 cm ciascuno e mettetela a cuocere in forno con pochissimo olio d’oliva. Lasciate cuocere fino a che non sia cotta, quindi morbida e dorata allo stesso tempo.

Mentre la zucca cuoce, con un coltellino molto affilato, tagliate finemente la cipolla e il sedano e metteteli a cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Non appena la cipolla e’ diventata traslucida, aggiungete il barattolo di ceci: mescolate il tutto, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti: fate attenzione che i vostri ceci non si asciughino troppo: qualora aveste bisogno di aggiungere liquidi, potere aggiungere una tazza di brodo vegetale.
Quando i ceci sono ben caldi e ben amalgamati con la cipolla e il sedano, aggiungete il vostri semini di cardamomo e mescolate per bene.

Attenzione: i semi di cardamomo, nonostante il loro aspetto compatto, non vanno utilizzati interi. Vanno bensi' aperti con un coltellino affilato e svuotati dei ben piu' piccoli semini che contengono al loro interno. Sono questi semini piu' piccoli che vanno aggiunti al vostro piatto per dare sapore, mentre la buccia verde va eliminata.

A questo punto aggiungete la zucca (che dovrebbe essere cotta), mescolate il tutto per bene e lasciate riposare nella padella coprendola con un coperchio a buona tenuta perche' il tutto si mantenga caldo.

A questo punto il vostro riso dovrebbe essere cotto. Se lo e', scolatelo e versatelo nella padella con il condimento: riportate la padella sul fuoco e lasciate cuocere il tutto per qualche minuti fino a che il riso non sia perfettamente mescolato agli altri ingrendienti e il tutto non sia ben caldo.

Servite caldo.

Nessun commento: