martedì 23 marzo 2010

Schiacciata di cioccolato amaro, madorle e pere




Ingredienti:


- Cioccolato fondente: 250g (Io ho usato il cioccolato al 75%, nerissimo e dal sapore piuttosto marcato)
- 175 gr zucchero a velo
- 50 gr farina bianca
- 100 gr mandorle tritate finemente
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 5 albumi
- 175 gr burro fuso
- 2 pere mature, sbucciate, tagliate in quarti e poi a fette sottili


In una ciotola resistente al calore, spezzate la cioccolata in scaglie grandi e mettetela a bagnomaria o nel forno a microonde perche' cominci a sciogliersi. Quando e' quasi del tutto sciolta, aggiungete il burro: lasciateli entrambi esposti al calore fino a che non si sciolgano del tutto e formino una crema morbida.

Quando siete soddisfatti della consistenza della vostra crema, aggiungete con calma lo zucchero a velo, la farina, e le mandorle grattugiate. A parte, lavorate gli albumi con un frusta elettrica fino a che non diventeranno spumosi (non e' necessario montarli) ed aggiungeteli al vostro composto.

Versate il tutto in uno stampo per dolci imburrato e infarinato: io ne ho usato uno di circa 25cm di diametro perche' volevo una torta sottile il stile brownie: vi suggerisco di non usare uno stampo molto piu' piccolo di cosi' perche' la torta risulta di consistenza poco spugnosa e se la torta e'  troppo alta rischia di risultare un po' asciutta.

Disponete sulla superficie del vostro dolce le pere tagliate a fette ed infornate in forno preriscaldato a 200 gradi: fate cuocere per 10 minuti, poi abbassate il calore a 180 e lasciate cuocere fino a che il centro della torta non risulti solido se tastato con un dito.

La torta e' buona se servita subito ma e' ancora meglio il giorno dopo, quando le pere avranno insaporito per bene il resto dell'impasto. 

Nessun commento: