giovedì 22 aprile 2010

Zucchine saporite



Quando abitavo a Bruxelles, una delle cose che sempre mi colpiva nel fare la spesa, era la varieta’ di provenienza dei cibi in vendita. Dovendo accontentare una comunita’ inernazionale sempre piu’ vasta, i supermercati belgi si sono infatti attrezzati per rispondere al desiderio di ‘casa’ degli espatriati ed offrono prodotti che io non avevo mai trovato nei supermercati nostrani e che mi parlavano di terre inesplorate. Questa stessa sensazione di scoperta mi ricordo veniva condivisa da un mio amico irlandese, che rimase incredibilmente colpito dal seguente porodotto esotico: la pancetta (in francese Lardons), in particolare quella gia’ tagliata a dadidi pronta, per capirci, per la carbonara!

Che dire, e’ proprio vero che tutto e’ relativo ed esotico per me e’ casa per te e vice versa.

Dal giorno della scoperta della pancetta il mio amico non ebbe piu’ pace: non riusciva a capacitarsi del fatto che questo prodotto non fosse in quanto tale disponibile in Irlanda e parlo’ di questo fatto cosi’ a lungo e con tanta passione che il suo nome e’ per me ora indissolubilmente associato con questo insaccato.

Potete quindi immaginare la mia sorpresa quando l’altro giorno ho visto qui a Dublino una scatoletta di pancetta che mi guardava felice dagli scaffali del supermercato! Ovviamente, non ho potuto che comprarla e preparare un piatto dedicato all’amico in questione, noto al secolo come Lardon Nillon, anagramma del suo vero nome che non divulgo.

Ingredienti per zucchine saporite

1 zucchina a testa
Pancetta a cubetti
1 cipolla bianca
1 Mozzarella
Sale
Pepe
Olio evo

Prendete una zucchina grande, lavatela per bene ed eliminate le punte. Tagliatela a meta’ nel senso della lunghezza e mettetela in forno per qualche minuto in modo da ammorbidirne leggermente la polpa. A me ce ne sono voluti circa 10 in forno a temperatura moderata. Quando siete soddisfatti, levate la zucchina dal forno, svuotatela con l’aiuto di un cucchiaio e tenetene le due meta': fate attenzione a non rompere la pelle esterna che vi servita’ come contenitore per il ripieno. Su di un tagliere, tagliate la polpa a dadini molto piccoli con l’aiuto di una mezzaluna e tenete da parte.

In una padella antiaderente, scaldate dell’olio e mettete a cuocere la cipolla tagliata a dadini piccoli fino a che non cominci ad ammorbidirsi: a quel punto aggiungete alla padella la polpa della zucchina e la pancetta: aggiungete sale e pepe (senza esagerare, vista la presenza della pancetta) e lasciate cuocere fino a che il tutto non sia quasi interamente cotto.

A questo punto, spostate il tutto in un frullatore facendo attenzione a scolare quanto piu’ olio possibile per non rendere il composto troppo liquido e frullate fino ad ottenere una polpa morbida. Con un cucchiaino, usate la polpa per riempire le zucchine e sovrapponete su di ognuna alcuni pezzetti di mozzarella. Mettete in forno caldo per un quarto d’ora circa, fino a che la mozzarella e’ fusa e la zucchina 'contenitore' cotta e servite calde.

Se, come a me, vi avanza del ripieno, potete anche usarlo per farcire dei rustici: sono buonissime in entrambe le versioni!

Nessun commento: