domenica 2 gennaio 2011

Antipasto di petto d'anatra con rucola e mango


L'anatra e' una carne che a me piace molto ma che fino a qualche tempo fa non avevo mai cucinato, presa da una sorta di timore reverenziale per un piatto per me tipicamente 'da ristorante'. L'altra sera pero', grazie a Jamie Oliver (chi altro?) ho scoperto che l'anatra non e' affatto difficile ne' da trovare, ne' da cucinare e mi sono talmente appassionata all'idea di cucinarla e mangiarmela a casa che ho perfino osato provarla in un accostamento mio, questo con il mango che vi propongo. L'accostamento mi sembra buonissimo: il dolce del mango sta benissimo con la carne di anatra e la rucola aggiunge quel che di 'speziato' che completa il piatto. 

Ingredienti per 2 persone:
2 manciate di rucola
1 petto d'anatra (con la pelle)
2 fette di mango a testa
Sale qb
Pepe qb
Olio evo qb. Attenzione: in questa ricetta basta usare pochissimo olio. La carne di anatra e' piuttosto grassa e non appena comincera' a scaldarsi rilascera' grasso sufficiente alla sua cottura.

Prendete il petto d'anatra e mettetelo su di un tagliere con la parte della pelle verso l'altro: con un coltello affilato, tracciate dei solchi lungo la pelle, prima in direzione verticale e poi orizzontale, in modo da ottenere un disegno 'a griglia'. In questo procedimento, fate attenzione a tagliare la pelle ma a non incidere la carne sottostante, che dovrebbe rimanere integra. Una volta fatta questa operazione, condite la carne con sale e pepe. 
Versate un goccio di olio evo in una padella di quelle che possono anche andare in forno, mettetela su  fiamma abbastanza alta per qualche minuto e, non appena bollente, metteteci a cuocere l'anatra, cominciando con il cuocere la parte con la pelle per prima. Non appena sara' dorata da entrambi i lati, spostate la padella in forno preriscaldato e lasciate cuocere per  circa 15 minuti.

Passato questo tempo, levate la carne dal forno, lasciate riposare per qualche minuto e poi tagliate a fette piuttosto spesse. Servitele su un letto di rucola e con due fette di mango, nessun condimento ulteriore necessario. 

1 commento:

donna ha detto...

ma che ricetta originale! Piace a me, sicuramente da provare.