martedì 4 ottobre 2011

Tortini morbidi alla marmellata


Che io sia un'amante dei tortini morbidi in stile ciambellone, non e' un segreto: non solo trovo la loro consistenza meravigliosa, ma l'idea della mini-torta, invece della fetta, mi fa allegria, cosi' come l'idea di non dover ricorrere a coltello e forchetta ma potersi abbandonare a un grandissimo e voluttuosissimo morso!

Le tortine di oggi sono forse quelle che mi hanno dato piu' soddisfazione e le ho scelte quindi per partecipare al contest 'l'ora del tea' del blog dallo stesso nome. Si preparano molto in fretta, sono versatili e, con questi pirottini cosi' romantici, direi anche molto graziose! Le ho fatte cosi':

Ingredienti per 12 tortini:
110 gr burro
110 gr farina bianca
110 gr zucchero a grana sottile
2 uova
1 cucchiaio di agente lievitante
Marmellata a piacere
Zucchero vanigliato per guarnine

Mettere il burro in una ciotola capiente e mettetelo al microonde per circa 20 secondi in modo che si sciolga senza diventare troppo caldo. Unire al burro la farina, lo zucchero e l'agente lievitante e mescolare per bene (un mestolo va benissimo, non serve il mixer). Quando il composto e' abbastanza uniforme, aggiungere le due uova intere e mescolare di nuovo.

Lasciare riposare per qualche minuto e nel frattempo preparate una teglia da muffins con 12 pirottini di carta o silicone. Con un cucchiaio, mettete un po' ci composto in ciascun pirottino: accendete il forno a 150 gradi e, mentre si scalda, lasciate che il composto riposi un po'.

Non appena il forno e' caldo, informare il vassoio: in circa 10 minuti le tortine saranno un po' cresciute e leggermente dorate, pronte per essere guarnite. Levatele dal forno e, con l'aiuto di un cucchiaino da caffe', fate un piccolo 'buco' al centro di ognuna di loro: riempite il buco con la marmellata, ricopritelo con il 'tappo' di pasta e le tortine sono pronte! Se vi piace, aspettate che si freddino un po' e cospargetele di zucchero vanigliato. 

3 commenti:

Unknown ha detto...

Che carina l'idea del "tappo" :)

Federica ha detto...

E' un vero piacere conoscerti!Grazie della tua partecipazione al mio contest questi tortini sono deliziosi e i pirottini molto romantici,è vero!!Un bacione Federica.

Lara ha detto...

anch'io adoro l'idea del morso, gnammmm!!!