martedì 29 novembre 2011

Antipasto di agnello alle spezie ed hummus

Questa ricetta e' il frutto della scopiazzatura (ben riuscita!) di un piatto che ho assaggiato tempo fa in un caffe' di Ashford, paesino nella contea di Wicklow.  Wicklow e' famosa per la qualita' della carne d'agnello e la sua fama in questo campo e' veramente meritata perche' la carne di queste parti e' veramente un po' speciale. In questo caso, era presentata sotto forma di macinato, cosa che mi e' parsa originale e che mi ha fatto sentire meno noiosa che se avessi ordinato, come mio solito, le costolette.

Ingredienti:
100 gr macinato di agnello
1 cipolla piccola tagliata a dadini molto sottili
3/4 cucchino da caffe' di coriandolo il polvere
3/4 cucchiaino da caffe' di cumino in polvere
Olio evo qb
Sale q.b.
1 peperoncino (facoltativo)
Qualche foglia di coriandolo fresco per decorare
1 spruzzo di panna da cucina

Attenzione: le dosi delle spezie sono indicative, ma potete aggiustare le quantità a vostro gusto durante la cottura della carne.

Per l'hummus
400 gr di ceci in scatole (gia' cotti)
Il succo di mezzo limone
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di olio l'oliva
2 cucchiai di tahina 
Sale, pepe


La preparazione di questo piatto e' molto semplice e prevede solamente la cottura della carne assieme alle spezie macinate. In una padella, riscaldate un pochino d'olio e, appena caldo, aggiungete il vostro agnello macinato, la cipolla, il sale, il peperoncino se lo usate e le spezie in polvere: lasciate da parte soltanto il coriandolo fresco, che userete alla fine per decorare. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno, facendo attenzione che l'olio non faccia friggere la carne che altrimenti risultera' troppo dura. 

Mentre la carne riposa, preparate il vostro hummus, semplicemente frullando assieme tutti gli ingredienti necessari. 

Una volta che avete tutto pronto, potete o servire la carne su un letto di hummus e decorata con uno spruzzo di panna, come nella foto, oppure servirla in un pirottino, con l'hummus a parte e magari del naan, per un antipasto in stile buffet. 

Nessun commento: