lunedì 28 novembre 2011

Zuppa di broccoli con crostini al parmigiano


In questo periodo, mi sono un po' fissata con i broccoli. Nonostante di solito i broccoli non siano la mia verdura preferita, e' da un po' che ogni volta che li vedo al supermercato mi viene voglia di comprarli e che gironzolo per il web e per i libri di cucina per provare qualche idea su come prepararli. Per cominciare, ho pensato di preparali in zuppa, accompagnandola con dei crostini di parmigiano. La zuppa e' venuta veramente bene (molto piu' buona dell'odore di broccolo che ha lasciato per la cucina!). Io l'ho preparata senza panna, nel tentativo di limitare almeno un pochino i grassi che mangio, ma la ricetta originaria la prevede e quindi la aggiungo agli ingredienti e lascio a voi la scelta.

Ingredienti per 3 persone:
1 cucchiaino di burro gr burro
1 patata tagliata a cubetti piccoli (piu' piccoli sono, piu' in fretta si cuoce la zuppa)
1 cipolla
Sale e pepe qb.
1 broccolo
Circa 2 tazze di brodo di pollo (io uso quello di dado senza glutammato)
80 gr panna (facoltativa)

Per i crostini: pane casareccio, olio e parmigiano grattato

Per prima cosa, ho fatto sciogliere il burro in una pentola e ho poi aggiunto le patate tagliate a tocchetti piccoli, la cipolla fatta a dadini, il sale e il pepe. Ho rosolato per un paio di minuti e poi coperto e lasciato cuocere a fuoco basso per circa 5 min, fino a che le cipolle non sono diventate traslucide ma non ancora dorate. 

Nel frattempo ho preparato i broccoli tagliandoli in singoli fiori ed eliminando con in coltello affilato la parte piu' esterna dei gambi (che altrimenti rimane dura). Ho tagliato i gambi a dadini, lasciando i fiori da parte, e li ho aggiunti in pentola. Dopo 5 minuti, ho aggiunto anche i fiori e il brodo caldo. Ho lasciato cuocere fino a che i broccoli  non si sono ammorbiditi, tastandoli periodicamente con una forchetta. Se usate la panna, questo e' il momento di aggiungerla. Non appena i broccoli mi sono sembrati cotti, con un frullatore ad immersione ho poi frullato il tutto fino a renderlo una zuppa morbida morbida e verdissima. 

Per i crostini: io ho scelto il pane tipo casareccio, che mi sembrava fosse particolarmente adatto per una zuppa un po' campestre come questa. Molto semplicemente, ho tagliato il pane a fette un po' spesse, l'ho cosparso con un po' d'olio e sale (a la Jamie Oliver per capirci: facendo in modo che l'olio e il sale fossero ben cosparso su tutta la fetta) e passato in con una manciata di parmigiano grattato (potete usare qualsiasi altro formaggio, ma io avevo questo e mi sembrava che stesse bene con i broccoli, perche' bello salato). Li ho messi in forno molto caldo e li ho fatti tostare fino a che il pane non e' diventato croccante  e ho servito caldissimi. Un consiglio: forse sono io che non sono abile ad usare il grill, ma io preferisco preparare i crostini in un normale forno caldo, per evitare che oltre all'odore di broccolo la cucina si riempia anche di fumo.... se siete, come credo, piu' abili di me, il grill e' pero' certamente piu' veloce! 

Nessun commento: