martedì 15 novembre 2011

La mia jacket potato ovvero: una ricca patata in giacchetta


Oggi a Dublino la giornata e' grigia, di quelle che ti fanno venire voglia di mangiare cibi morbidi e caldi, possibilmente accompagnati da una tazza di the' fumante o di caffe' bollente. In questi casi, il cibo che  mi tenta di piu' e' la buona vecchia patata, specie se bella grande e farinosa, magari addirittura un po' bitorzoluta  e dalla fomra strana. Mi sono cosi' messa a preparare un classico della cucina irlandese e britannica: la patata in giacchetta! 

La patata in giacchetta spesso e' servita semplicemente come una patata al forno tagliata in due e coperta da una salsina a scelta, ma a casa mia la versione preferita e' leggermente piu' elaborata e, secondo me, piu' saporita. La ricetta richiede un po' di tempo e si fa cosi:

Ingredienti:
1 patata grande a testa
1 manciata di pancetta non affumicata tagliata a pezzetti
1 manciata di cubetti di formaggio cheddar (o simili)
1 manciata di erbe tritate sottili (io ho usato il prezzemolo perche' lo avevo in casa)
1/2 mazzetto di cipollotti
Olio q.b.

Per prima cosa, lavate per bene la vostra patata, fateci dei buchini con una forchetta per evitare che 'esploda' durante la cottura e ricopritela con un po' d'olio. Avvolgetela in in in foglio di alluminio  e mettetela a cuocere in forno caldo a 200 gradi: a seconda della dimensione della patata, per cuocersi richiedera' un'oretta o piu'. 

Mentre la patata cuoce, quando mancano circa 10 minuti a che sia pronta (lo sra' quando risulterà morbida se punta con una forchetta), mettete a cuocere la pancetta: a me piace cucinarla senza olio, usando come mezzo di cottura solo il grasso che produce. Non appena il grasso comincia ad uscire, aggiungete i cipollotti e fate cuocere per bene fino a che non si sono ammorbiditi. A questo punto, toglierteli dalla padella e metteteli i una bella ciotola capiente a prova di calore.

Quando la patata e' pronta toglietela dal forno e aprite il cartoccio che la contiene. Con un coltello, tagliatela a meta' nel senso della lunghezza. Con l'aiuto di un cucchiaio, svuotatela, facendo attenzione che la pelle non si rompa (vi servira' tra pochissimo!): mettete la polpa nella stessa ciotola in cui avete la pancetta e i cipollotti e mescolate per bene. Aggiungete alle vostre patate il formaggio tagliato a dadini molto piccoli e le erbe, aggiustate di sale se vi sembra che sia necessario (la pancetta potrebbe bastare, come sapore) ed infine rimettete la polpa cosi' condita nelle 'ciotole' di pelle di patata che avete conservato. A questo punto, rimettete le patate in forno, accendete il grill per un paio di minuti o comunque per il tempo necessario a che il formaggio cominci a sciogliersi. Servite caldissime.

Nessun commento: