venerdì 22 giugno 2012

La mia cottage pie


Sempre in tema di piatti tradizionali inglesi, oggi ho preparato per la prima volta la cosiddetta Cottage Pie, piatto invernale adattissimo al clima di questi giorni (lo so che e' fine Giugno, ma qui piove e fanno 15 gradi, che altro fare se non consolarsi col cibo?).

La cottage pie e' un piatto di carne macinata e patate e visto che a me ha sempre fatto pensare ad un ragu' in bianco, coperto da uno strato di patate, e' cosi' che l'ho fatta.

Ingredienti per una cottage pie per 2 persone: 

1 cipolla media
350 gr macinato (manzo)
1 carota piccola
1 gambo di sedano
1 tazza di brodo
Una manciata di basilico
Una manciata di prezzemolo
Sale q.b.
Olio q.b.
3 patate medie
Un goccio di latte
Burro (non obbligatorio)

In una padella con poco olio, ho messo a cuocere la cipolla, la carota e il gambo di sedano, tutti tagliati a dadini molto piccoli. Non appena le verdure si sono ammorbidite, ho aggiunto la carne e l'ho lasciata rosolare fino a che non ha cominciato a prendere colore. A quel punto ho aggiunto la tazza di brodo e lasciato cuocere per una decina di minuti: appena la carne mi e' sembrata cotta, ho assaggiato e aggiustato di sale, nonche' ho aggiunto prezzemolo e basilico tagliati molto fini. Ho lasciato sul fuoco fino a che non sono stata certa che la carne fosse cotta e ho poi spostato il tutto in una piccola teglia da forno.

Mentre la carne cuoceva, ho cotto le patate al microonde: le ho poi lasciate freddare, sbucciate e le ho schiacciate con una forchetta fino a farle diventare un pure', aggiungendo latte e burro a sufficienza per farlo venire morbido. Ho poi aggiustato di sale, l'ho sovrapposto alla carne che avevo messo nella teglia, formando uno strato uniforme ed ecco fatto: la cottage pie e' pronta! 

2 commenti:

Chiara Natascha ha detto...

questa ricettina la trovo deliziosa..
ok, il caldo qui è troppo per decidere di accendere il forno od anche solo i fornelli per più di 5 secondi..quindi mi salvo la ricetta per farla al primo giorno di pioggia!!!!

Martha ha detto...

Great bllog I enjoyed reading