martedì 5 febbraio 2013

Torta di mele senza uova



Una ricetta velocissima e buonissima, scoperta un giorno in cui avevo voglia di qualcosa di buono ma non di uscire a comprare le uova!

Torta di mele senza uova:
300 gr di farina che lievita 
Un cucchiaio di agente lievitante (O due, se avete solo farina normale)
120 gr di zucchero
250 ml di latte a temperatura ambiente
100 ml di olio di semi
1 cucchiaino da caffe' di cannella in polvere
400 gr di mele, sbucciate e tagliate a fettine 
Zucchero a velo per decorare

Ho cominicato con il mescolare in una ciotola capiente il latte, l'olio e lo zucchero, facendo attenzione a che non formasse grumi. Ho poi aggiunto piano piano la farina setacciata, la cannella e l'agente lievitante ed ho mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo. Attenzione: il composto non risulta molto fluido in questa fase, ma le mele, specialmente se succose, compenseranno al momento della cottura quindi conviene resistere alla tentazione di aggiungere piu' latte.
Infine ho aggiunto le fettine di mela, ho versato il tutto in una teglia imburrata e infarinata ed ho informato per circa 20 minuti in forno caldo a circa 180 gradi.
Una volta pronta ho lasciato freddare e cosparso di zucchero a velo. Tempo di preparazione complessivo, inclusa la cottura: circa 30 minuti. Eccezionale! La prossima volta voglio provare ad aggiungere le uvette, che penso ci starebbero benissimo.


Nessun commento: