venerdì 30 agosto 2013

Apple pie!




INGREDIENTI:


Per l'impasto

Sono stata pigra e ho comprato due rotoli gia' pronti di pasta brisee

Per il ripieno
4 mele bramley (quelle grosse, verdi e un po' acide, per capirci) 
80 grammi di zucchero sottile
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaino da caffe' di cannella in polvere
Il succo di un limone

Procedimento:



Ho cominciato con lo sbucciare le mele e tagliarle a dadini di circa 1 cm di spessore. Le ho poi messe in una casseruola con tutti gli altri ingredienti del ripieno: il succo di limone, lo zucchero, l'acqua e la cannella. Ho mescolato per bene affinche' le mele fossero ben ricoperte e ho messo la casseruola sul fuoco a fiamma moderata. Ho cotto per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, fino a che le mele non sono diventate morbide. A questo punto le ho tolte dal fuoco e lo ho lasciate intipepidire.

Nel frattempo ho imburrato una teglia a cerniera (per queste dosi ne serve una da 20 cm di diametro) ed ci ho adagiato il primo strato di pasta brisee. Sempre per pigrizia non l'ho lavorato ne' appiattito con il mattarello e ho con gioia scoperto di aver fatto bene: lo spessore era perfetto cosi' (circa 3 mm).

A questo punto ci ho versato sopra il composto di mele, ho coperto con il secondo foglio di pasta e ho fatto sulla sua superficie qualche buchino con una forchetta. Ho informato in forno gia' caldo per circa 30 minuti e la torta e' fatta! Ottima da mangiare calda, soprattutto se con un po' di custard cream :)

Nessun commento: