venerdì 6 settembre 2013

Spezzatino con patate e verdure




Lo spezzatino e' la mia ricetta salvacena e salvafrigo: e' un pasto completo, buono, piace a tutti, si prepara praticamente da solo e permette di usare quasi qualsiasi cosa si abbia in frigo. Non posso non esserne una fan :-) Io lo preparo in maniera molto semplice, ma le variazioni sono infinite, quindi ci si puo' sbizzarrire.

Ieri sera l'ho fatto cosi':

INGREDIENTI:
500 gr manzo a dadini
5 patate medie
1 cipolla
2 carote
Mezzo broccolo (separando i fiori gli uni dagli altri)
1 litro di brodo (anche di dado va bene)
Olio, sale, pepe

Ho messo un po' d'olio in una casseruola antiaderente e per prima cosa ci ho rosolato la carne. Non appena ha preso colore da tutti i lati, ho aggiunto la cipolla tagliata in quattro, le patate sbucciate e tagliati a tocchi grandi e le carote tagliate a meta'. Ho aggiustato di sale e pepe e mescolato per bene: a questo punto ho aggiunto il brodo ben caldo, in quantita' tale che coprisse per bene la carne. Ho lasciato cuocere a fuoco medio per un'oretta e mezzo (la carne e le patate erano cotte ben prima, ma piu' cuociono piu' la carne diventa morbida) e verso fine cottura ho aggiunto il broccolo. Ho aspettato che il broccolo si ammoribisse un po' ed ho servito immediatamente.

Nessun commento: