venerdì 4 ottobre 2013

Arrosto di vitello



L’arrosto di vitello e' una di quelle ricette di cucina in cui non mi cimento spesso, soprattutto per la difficolta' che trovo nel comprare qui un buon taglio di carne. E' pero' una ricetta semplice e puo' essere preparata in anticipo, quindi vale sicuramente la pena averla in repertorio! 


Ingredienti:
1kg di arrosto vitello
1 cipolla
Brodo (anche di dado) q.b., circa una tazza
Sale, pepe, olio, sale, foglie di salvia, rosmarino fresco q.b.

Preparazione:
Se come me siete stati pigri e avete comprato l'arrosto gia' legato, la prima cosa da fare e' disporre la salvia e il rosmarino attorno alla carne, infilandoli sotto allo spago. Si puo' poi subito passare ad insaporire la carne spalmandoci sopra il sale e il pepe, facendo attenzione a coprirla da tutti i lati. Fatto questo, procedo con il rosolare rapidamente l'arrosto: lo metto cosi' com'e' in una teglia ad a forno e, mentre quello si scalda, la faccio cuocere sul fornello con un po' d'olio, girandola tutti i lai in modo che si formi una crosticina dorata.  Fatto questo, basta aggiungere la cipolla tagliata a quarti e mettere in forno il tutto a 200 gradi circa. 

Accorgimenti: 
A questo punto, non resta che aspettare che la carne si cuocia: il tempo esatto dipende dalla dimensione dell'arrosto e il nemico piu' grande e' che il tutto si secchi troppo. Per evitare questo, l'unico modo e' controllare periodicamente la carne e aggiungere via via una mestolata di brodo quando necessario. Complessivamente, l'arrosto dovrebbe essere cotto in circa un'ora: il modo migliore per controllare e' bucarlo con una forchetta: se il sughetto che esce e' chiaro, e' pronto! Quando siete soddisfati della cottura, toglietelo dal forno e copritelo con un foglio di alluminio, cosi' che possa freddarsi senza seccarsi. Cercate di non tagliare la carne subito ma di aspettare qualche minuto: il sughetto ne guadagnera' molto.

Idee e varianti:
Se volete dare un tocco inglese, provate a servirlo freddo con la crema di cranberries: ci sta benissimo!

Nessun commento: