mercoledì 2 ottobre 2013

Crostata di marmellata


Questa crostata di marmellata e' senza ombra di dubbio la piu' buona che io abbia mai preparato! Della pasta in particolare sono soddisfattissima: la ricetta e' una delle molte (almeno 6) che ho nel mio quadernino di appunti mai cambiato dai tempi di scuola, ma purtroppo negli anni ho perso traccia della cuoca originaria responsabile di questa creazione: la cugina di mia mamma? la mamma della mia compagna di banco? Se vi riconoscete come autrici, fatevi vive :)

Ingredienti:
100 gr burro (o margarina, come nel mio caso)
80 gr zucchero
2 tuorli
200 gr farina
1 barattolo di marmellata

Procedimento:
Mettete il burro in una ciotola adatta e fatelo sciogliere al microonde: dovrebbero volerci meno di 20 secondi. Unite lo zucchero, poi i tuorli ed infine la farina: mescolate il tutto con un cucchiaio di legno o anche solo con le mani quanto basta perche' il tutto cominci ad amalgamarsi.  A questo punto, formate una palla e mettetela in frigo per una mezz'ora, avvolgendola con un foglio di pellicola trasparente.
Passato questo tempo, dividetela in due parti e usatene una per la base: copritela con dei fagioli secchi o gli appositi pesetti e mettete a cuocere in forno a 180 gradi fino a che non comincia a  dorarsi. A questo punto, togliete dal forno, rimuovete i pesetti e versate la marmellata che piu' preferite. Usate la pasta rimanente per le rifiniture, cuocete ancora quanto basta perche' la frolla sia cotta e godetevela :)

Accorgimenti:
Il nemico maggiore della pasta della crostata e' lavorarla troppo. Basta veramente pochissimo e bisogna smettere di impastare non appena i vari ingredienti cominciano ad amalgamarsi: il riposo in frigo fara' poi il resto.

Idee e varianti:
La pasta di questa crostata e' dolce e sta benissimo con marmellate un po' amare, come per esempio quella di arance.

Nessun commento: