venerdì 18 ottobre 2013

Schiacciata toscana (focaccia bianca)



La pizza bianca e' forse il mio cibo preferito in senso assoluto. Ne mangerei quantita' infinite in pressoche' qualsiasi versione essa si presenti: focaccia romana, pizza genovese, schiacciata toscana, napoletana, pugliese... E' anche il cibo che rimpiango di piu' ora che abito lontano da Roma: qui purtroppo gia' la pizza non la fanno granche', ma la focaccia non la capiscono proprio. Come disse giustamente una mia amica, la chiamano 'focaccia bread' e questo la dice tutta.

Oggi pero' ne avevo proprio voglia, sentivo forte il richiamo della schacciata toscana, nello specifico, e cosi' mi sono messa a cercare una ricetta sul web: sono di umore 'sprimentazione'. Riducemtno le diverse varianti che ho trovato ai miimi termini, mi e' parso di capire che tutte dicono che la schiacciata toscana si faccia cosi': non so se e' vero, ma e' venuta buonissima!

INGREDIENTI:
500 gr farina: idealmente si dvrebbe mescolare meta' farina 00 e meta' farina 0, ma io non l'ho fatto perche' avevo solo farina normale (che qui e' una via di mezzo tra le due)
100 ml latte
300 ml acqua tiepida
7 gr lievito
1 cucchiaino di zuccero
1 cucchiaino di sale
Olio per la teglia, sale grosso

In una grossa ciotola ho mescolato gli ingredienti secchi ed ho piano piano aggiunto l'acqua e il latte, entrambi tiepidi. Ho mescolato per bene con un cucchiaio di legno e ho poi passato sulla spianatoia, dove ho lavorato quel tanto che permettesse all'impasto di diventare uniforme.

Ho poi unto con del buon olio d'oliva la ciotola che avevo gia' usato e ho messo a riposare per un'oretta abbondante, coprendola con la pellicola trasparente.

Ho poi aceso il forno a 200 gradi e ho oliato una teglia. Ho messo la palla di impasto al suo interno e l'ho delicatamente schiacciata in modo che prendesse la forma del contenitore, cercando di non schiacciare troppo le bolle d'aria della lievitazione: ho fatto dei buchi sull'impasto, in modo che assomigliasse un po' a un materasso, per capric. Ho cosparso con un po' di sale grosso e ho infornato per circa 25 minuti.

Nessun commento: