lunedì 18 novembre 2013

Spezzatino di pollo


                  

E' un po' di tempo che non posto una ricetta ormai ed e' anche un po' di tempo che non mi cimento in qualche cosa di un po' avventuroso ai fornelli. Ultimamente infatti ho avuto la fortuna di poter indulgere nella forse mia piu' grande passione (viaggiare) e ne ho approfittato per farmi servire e riverire, mangiando cibi nella maggior parte dei casi veramente deliziosi: devo dire, tra il thai di Soho e il marocchino vicino a Regent street non posso proprio lamentarmi!

Ora che sono tornata a casa sto cercando di trovare un po' di ispirazione, ma per riprendere un po' la mano prima ho deciso di buttarmi su un classico: lo spezzatino di pollo. Come il suo fratello di manzo, si fa con grandissima facilita' e miei figli lo adorano. Lo faccio cosi':

Ingredienti:
- Petto di pollo a dadini
- 1 cipolla media tagliata a meta'
- 2 patate sbucciate e tagliate in quarti
- 1 carota sbucciata 
- 1 zucchina (o un broccolo, ci sta bene praticamente qualsiasi ortaggio verde)
- 1 dado per fare il brodo di pollo
- Olio, sale qb.

In una pentola dai bordi alti metto un po' d'olio e tutti gli ingredienti tranne il dado, mescolando per bene in modo che si ungano per bene. Accendo poi il fuoco (temperatura medio-alta) e faccio cuocere un paio di minuti, fino a che la carne non e' rosolata: a quel punto, aggiungo il dado e tanta acqua bollente quanto basta per coprire carne e verdure. Lascio cuocere per un'oretta e mezzo o poco piu' fino a che la carne non e' morbida e le patate cotte. 
  

Nessun commento: